I lavori della Consulta Nazionale di Roma



ROMA, 22 aprile 2017 - Alle 11.30, al termine della prima parte del Consiglio federale in svolgimento a Roma, presso la sede federale, si è riunita la Consulta Nazionale. Oltre ai componenti del Consiglio, dei Revisori dei Conti e del Collegio Arbitrale, erano presenti i seguenti Consultori: Stefano Mossino (Piemonte), Fabrizio Quaglino (Lombardia), Sandro Frisiero (Veneto), Massimiliano D’Ambrosi (Friuli Venezia Giulia), Alessio Galletti (Emilia Romagna), Francesco Ferretto (Liguria), Edoardo Nicoletti (Toscana), Riccardo De Falco (Marche), Umberto Di Bonaventura (Abruzzo), Salvatore Nastro (Umbria), Giuseppe Antonucci e Massimo Iaccarini (Lazio), Pasquale Giugno (Campania), Eduardo Traina (Sicilia), Luigi Oppo (Sardegna), Domenico Lucio Pugliatti (Calabria), Nicola Sgobba (Puglia/Basilicata).


Il Presidente ha aperto i lavori con le sue comunicazioni, fornite in maniera congiunta al Consiglio federale. In particolare il Presidente ha posto in evidenza la premiazione avvenuta al CONI “Atleta Eccellente Eccellente Studente" della quale ne è stata data pubblicità nel sito federale. Ha informato che il 21 marzo ha partecipato all’incontro con i soci del Rotary di Napoli al quale hanno partecipato anche le medaglie olimpiche di Rio de Janeiro. Ha informato anche sulla partecipazione alla festa dei settanta anni del Componente della Giunta CONI Nello Talento. Il Presidente ha evidenziato ai Consultori l’ottima riuscita del primo Meeting Nazionale e l’unanime consenso della partecipazione degli atleti della Nazionale spalmati all’interno del programma del Meeting che ha permesso a tutti i partecipanti di confrontarsi in gare di alto livello.


Si è svolta a Maiori la Conferenza Stampa per la presentazione del Campionato Italiano di Coastal Rowing e in Tipo Regolamentare che ha avuto grande apprezzamento da parte dell’Amministrazione locale. Il Presidente ha relazionato sullo svolgimento del Memorial Paolo d’Aloja, che per la seconda volta e in maniera adeguata è stato organizzato totalmente dalla Federazione, e degli accordi con la Fondazione CARIT che hanno permesso di portare a termine tutta la complessa organizzazione compreso il FISA Devlopment Camp. Ha illustrato quanto discusso durante l’incontro svoltosi con la LUISS Roma, al quale hanno preso parte il Consigliere federale Michelangelo Crispi e il Vice Presidente del Comitato regionale Lazio Massimo Iaccarini, nel corso del quale è emersa la possibilità di avere a disposizione delle borse di studio in favore dei migliori atleti in preparazione per Tokyo 2020.


Ha parlato delle varie presentazioni del libro “Italia del Canottaggio”, svoltesi a Trieste e Venezia, e poi delle visite effettuate presso le società CC Saturnia, SC Sile, DLF Treviso, Ospedalieri Treviso, SC Mestre e SC Giudecca. Il Presidente, continuando, ha evidenziato la sua partecipazione alla serata offerta dal Panathlon International Palermo, al quale erano presenti il Vice Presidente Andrea Vitale e il Consigliere Davide Tizzano, durante la quale è stato premiato il Socio Onorario della Federazione Prof. Emmanuele Francesco Maria Emanuele al quale è stato consegnato il “Premio Fair Play 2016”. Successivamente ha relazionato sull’accordo di partnership siglato a Catania, presso la CC Jonica, tra la Federazione e il Consorzio di Tutela dell’Arancia Rossa di Sicilia IGP. Ha comunicato di non aver potuto presenziare, per problemi personali, alla celebrazione avvenuta a Donoratico per i 70 anni di nascita del Cantiere Navale Donoratico alla quale ha partecipato il Consigliere Antonio Giuntini.


Il Presidente ha comunicato che, nell’ambito della ricorrenza di “Sport e Legalità", si svolgerà a Palermo dal 17 al 20 luglio la Fase Finale dei Campionati Studenteschi per le discipline di vela, canottaggio, rugby e beach volley. Ha comunicato che è in corso di svolgimento, e si protrarrà fino al 25 aprile, la Giornata della Terra: Earth Day 2017 alla quale è presente anche la Federazione con un suo stand animato dal Comitato Regionale Lazio e dalle società del territorio. Continuando i lavori il Presidente Abbagnale ha evidenziato la relazione al Bilancio Consuntivo 2016 che è stato anche approvato, per la prima volta, da una società di revisione indipendente, la Deloitte, che ne ha certificato la perfetta stesura ed ha espresso parere favorevole. Ha quindi comunicato che sono stati riassegnati i saldi attivi ai Comitati ed alle Delegazioni regionali.


Per quanto riguarda le Carte Federali e i Regolamenti, il Vice Presidente Andrea Vitale, come Presidente della Commissione Carte Federali (composta da Stefano Mossino, Massimiliano D’Ambrosi, Nicola Sgobba, Franco Bindi), ha introdotto i cambiamenti a tali norme, per adeguarsi a quanto stabilito dalla FISA, mentre il Presidente del Collegio dei Giudici Arbitri, Giosuè Vitagliano, è entrato nei dettagli evidenziando tutti i cambiamenti che saranno trasmessi dalla Segreteria federale alle Società e pubblicati sul sito federale nell’apposita area. Terminata questa prima parte, alle 13.30, il Presidente ha sospeso i lavori della Consulta per la pausa pranzo. Alle 14, terminata la pausa, i Consultori hanno ripreso i lavori e il Presidente Abbagnale ha introdotto il tema della definizione delle località di svolgimento delle gare del calendario 2018 per le quali è richiesto il parere della Consulta, mentre la componente del Collegio dei Revisori dei Conti, Angela Salvini, si è unita al Collegio.


Prima d’iniziare la discussione sulle località del calendario 2018, il Presidente ha invitato a valutare l’ipotesi di sospendere l’assegnazione della località di svolgimento del Campionato Italiano Indoor Rowing 2018 per dare modo di testare, nel dicembre 2017, una nuova modalità di assegnazione del Campionato Italiano attraverso lo svolgimento di un test event ad hoc. È stato chiesto ai Consultori, dopo l’intervento del Consigliere Pierpaolo Frattini sulla questione, di dare indicazioni sulla sospensione dell’assegnazione di tale evento. I Consultori si sono espressi per la sospensione dando al Consiglio ulteriori indicazioni per decidere sulle modalità di svolgimento del Campionato Italiano Indoor 2018. I Consultori, chiamati a esprimersi sulle varie località, hanno dato indicazioni su ogni gara in calendario. Il Presidente, recepito tutto quello per cui si è intavolata un'ampia discussione, ha affermato che il Consiglio deciderà l’accoglimento di tutte o parte delle indicazioni espresse dalla Consulta. Alle 15.30, esauriti i punti all’ordine del giorno, ha dichiarato chiusi i lavori della Consulta.

Foto & Video

Prossime Regate

  • Gavirate - 17-19/05/2019
    Regata Internazionale Pararowing
    Sunday final results
    Saturday heat results
    Saturday final results
    Friday heat results
  • Essen - 18-19/05/2019
    European Rowing Junior Championships
    RISULTATI E START LIST
    LIVE STREAMING (WorldRowing.com)
    Tabella Riassuntiva Risultati Azzurri
  • Gavirate - 18-19/05/2019
    Meeting Nazionale Giovanile e Internazionale Master
    Meeting Nazionale Giovanile e Master
    RISULTATI GARE
    Equipaggi Regionali
    RISULTATI GARE
  • Naro - 18-19/05/2019
    Meeting Nazionale Giovanile e Master
    Meeting Nazionale Giovanile e Master
    RISULTATI GARE
    Equipaggi Regionali
    RISULTATI GARE
  • San Benedetto del Tronto - 19/05/2019
    Coastal Rowing - XII Edizione Trofeo Challenger "Adriatic Cup" ANNULLATA PER PREVISIONI DI MALTEMPO
  • Marina di Massa - 21-25/05/2019
    Festa dello Sport scolastico

Partners FIC

canottaggio.org
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma in data 12 giugno 2007 al n. 234
Direttore responsabile:
Claudio Tranquilli
Contatti: Tel. +39.3666879879 - e-mail:
ufficiostampa@canottaggio.org
Redazione: Luigi Mancini - Niccolò Bagnoli
Webmaster: Enrico Bozzello

Facebook - Twitter - Instagram - YouTube

Federazione Italiana Canottaggio - V.le Tiziano, 74 - 00196 ROMA
P.Iva 01382091005 - C.F. 05267450582

Salvo accordi scritti, le collaborazioni a www.canottaggio.org sono da considerarsi del tutto gratuite e non retribuite. La Direzione si riserva il diritto di modificare la titolazione degli articoli e di fare gli opportuni tagli redazionali al materiale pervenuto dando a questo l'impostazione grafica ritenuta più opportuna. Gli articoli firmati esprimono le opinioni degli autori e non hanno riferimento con gli orientamenti ufficiali. Tutto il materiale inviato, anche se non pubblicato, non sarà  restituito.
E' autorizzata la riproduzione, anche parziale, sempreché venga citata la fonte
www.canottaggio.org e/o i vari credit fotografici dei collaboratori della testata.