Consigli Federali / News

Consiglio federale di Roma. Seconda parte

sabato 22 Aprile 2017

Consiglio federale di Roma. Seconda parte


ROMA, 22 aprile 2017 – Al termine dei lavori della Consulta, alle 15.30 è iniziata la seconda parte dei lavori del Consiglio federale con l’approvazione del Bilancio 2016. Il Presidente ha invitato il Consigliere Michelangelo Crispi, con delega all’area olimpica, a relazionare sulla preparazione del settore. Crispi ha comunicato che lo staff del Direttore Tecnico Francesco Cattaneo sta definendo alcune ipotetiche formazioni che, dopo le verifiche del secondo Meeting Nazionale, parteciperanno nelle varie specialità agli eventi ai quali si iscriverà la Nazionale. Al termine dell’esposizione il Consigliere Davide Tizzano ha chiesto informazioni sul controllo dell’aggiornamento della piattaforma Adams chiedendo anche di continuare a fare azione di monitoraggio acché gli atleti e le atlete prestino sempre maggiore attenzione alle varie segnalazioni. Il Consigliere Mario Luigi Italiano, nel relazionare sull’attività del settore Para-Rowing, ha affermato invece che attualmente questo settore è un “cantiere aperto” e si sta lavorando per ripristinare la squadra Para-Rowing affidata al Capo Allenatore Giovanni Santaniello.


Per quanto riguarda il settore Universitario, del quale Italiano ha la delega, egli sarà a Piediluco in occasione del secondo Meeting Nazionale per incontrare tutti gli atleti che frequentano gli Atenei per una prima riunione durante la quale tutti i partecipanti saranno informati sulle offerte e le opportunità messe in campo dalle Università italiane per quanti si dedicano al canottaggio. Continuando i lavori, il Presidente ha chiesto al Consigliere Tizzano di relazionare sulla bozza del progetto relativo alla regata promozionale “Una Grande Sfida Oxford vs Cambridge” che coinvolgerà anche il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e altri soggetti, e che è programmata dal 23 al 24 settembre presso la Reggia di Caserta. Continuando, il Consiglio, recepite quasi tutte le indicazioni della Consulta in merito alle designazioni delle località delle regate dove si dovranno svolgere durante il 2018, ha approvato il relativo calendario remiero che sarà diramato dalla Segreteria Federale, nei prossimi giorni, a tutte le Società e Comitati/Delegazioni regionali e pubblicato su canottaggio.org .


Il Consiglio ha deciso la quota d’iscrizione alla Scuola Italiana di Canottaggio con la prima iscrizione e riconoscimento a € 100,00, mentre l’iscrizione annuale a € 50,00. È stata approvata l’affiliazione alla Federazione dell’ASD Canottaggio Delfino Manfredonia ricadente nel territorio del Comitato Regionale Puglia/Basilicata. Sono stati approvati i nominativi proposti dalla CDA per il ruolo di Aspiranti Giudici Arbitri. Il Consiglio ha approvato i contratti di partnership con le aziende Pastificio Lucio Garofalo SPA, con EVIVA SPA e con Consorzio di Tutela Arancia Rossa di Sicilia IGP. Alle ore 16.45, terminati gli argomenti all’ordine del giorno, il Presidente ha dichiarato chiusi i lavori del Consiglio Federale.