News

Successo ed emozioni per il tour veneto del Presidente Abbagnale e per la presentazione del libro “Italia del Canottaggio”

sabato 15 Aprile 2017

Successo ed emozioni per il tour veneto del Presidente Abbagnale e per la presentazione del libro “Italia del Canottaggio”


PADOVA, 15 aprile 2017 – La presentazione del libro “Italia del Canottaggio” che si è svolta alla Canottieri Giudecca giovedì 13/04 u.s. è stata propizia per un tour che ha visto il Presidente Giuseppe Abbagnale, in accordo con il Presidente del Comitato Veneto FIC Sandro Frisiero, visitare alcune società di canottaggio di Treviso, Mestre e Venezia. Il Presidente Federale, assieme al capo ufficio stampa FIC Claudio Tranquilli ed accompagnato dal past president del Comitato Veneto Duilio Stigher e dal Consigliere Regionale Ennio Casagrande, si è recato prima alla sede della Canottieri Sile dove ad accoglierlo ha trovato il Presidente del centenario club trevisano Massimo Donadon ed il Direttore Sportivo Marco Donati.


Successivamente il Presidente si è recato presso il Dopolavoro Ferroviario Treviso dove ha incontrato il Presidente del sodalizio Antonio Sorbera, l’allenatore Sebastiano Ladillo ed alcuni atleti tra i quali il già azzurro nel 2016 Piero Cangialosi. Abbagnale e Tranquilli hanno visitato la sede e l’alloggio imbarcazioni dove è conservato lo storico due con della vittoria delle Olimpiadi di Città del Messico 1968 di Primo Baran, Renzo Sambo e Bruno Cipolla.


Ultima tappa trevigiana presso la sede del Circolo Ospedalieri Treviso, i cui impianti sono dedicati al compianto Renzo Sambo, dove Giuseppe Abbagnale è stato accolto dal Presidente Giancarlo De Nardi, dal Vicepresidente Roberto Michieletto e dal Direttore Tecnico e vice campione olimpico Riccardo Dei Rossi. La visita si è conclusa con il pranzo offerto dal CRAL, al quale si è aggiunto anche il neo Consigliere regionale CONI, e campione olimpico, Rossano Galtarossa.


La comitiva si è poi trasferita alla Canottieri Mestre accolta dal Vicepresidente Andrea Borin, dal Direttore Sportivo Adriana Gnocchi e dall’allenatore e Consigliere Regionale Alberto Vianello. Nel sodalizio mestrino erano presenti anche gli atleti che stavano per iniziare gli allenamenti, visibilmente emozionati dalla visita di due dei loro “miti” sportivi come Abbagnale e Galtarossa.


A conclusione del breve tour veneto il Presidente Giuseppe Abbagnale si è recato presso la sede della Canottieri Giudecca per la presentazione del libro “Italia del Canottaggio” assieme agli autori Claudio Tranquilli e Gabriele Crozzoli che li ha raggiunti. Ad attenderli c’erano il Presidente del sodalizio lagunare Piero Barbato insieme ai Consiglieri Silvio Testa e Marzia Bonini ed agli allenatori Sandro Antenori e Giorgio Scarpa.


Alla Giudecca il Presidente Federale ed il suo staff sono stati raggiunti dal Presidente del Comitato Regionale Veneto Sandro Frisiero, dal Fiduciario del CONI Veneto Piero Ragazzi e anche da Primo Baran, campione olimpico a Città del Messico 1968. E’ stata sicuramente una grande opportunità per tutti i sodalizi veneti interessati da questo breve ma intenso tour del Presidente Abbagnale che ha potuto affrontare con tutti i rappresentati delle società visitate problematiche inerenti ai vai obiettivi e alle varie difficoltà tra le quali le risorse economiche, il reclutamento degli atleti ed i difficili campi di allenamento. Ma allo stesso tempo il Presidente Federale ha potuto toccare con mano l’organizzazione e la passione che caratterizzano le società venete, visitando le loro varie sedi storiche e potendo conoscerne soci, dirigenti ed atleti.

Alberto Vianello
Comitato Regionale Veneto – F.I.C.
Ufficio Stampa