News

Il libro Italia del Canottaggio” presentato alla Giudecca”

venerdì 14 Aprile 2017

Il libro Italia del Canottaggio” presentato alla Giudecca”


ROMA, 14 aprile 2017 – Nel tardo pomeriggio di ieri il Presidente federale Giuseppe Abbagnale, insieme agli autori Claudio Tranquilli e Gabriele Crozzoli, ha presentato, su invito della Vice Presidente Lucia Paoli, il volume “Italia del Canottaggio” presso la sede della Canottieri Giudecca. Ad attendere il Presidente c’erano atleti e soci del sodalizio lagunare e in prima fila il suo Presidente Piero Barbato insieme ai Consiglieri Silvio Testa e Marzia Bonini.


Una presentazione apprezzata e partecipata con una sala gremita di giovanissimi che sono rimasti ad ascoltare le parole del Presidente Abbagnale, introdotto da Piero Barbato il quale ha ricordato il suo passato agonistico e si è complimentato con Abbagnale che, grazie alla sua presenza, ha portato la Federazione vicino alle società di periferia consentendo di vanificare la sensazione che la FIC sia un “ectoplasma” astratto ma invece un organismo che ascolta la base.


Crozzoli  e Tranquilli sono entrati nel dettaglio del testo divulgativo che sta riscuotendo un notevole successo sia nelle librerie nelle quali viene distribuito e sia sui portati delle vendite on line come Amazon. Da sottolineare che tutto il ricavato delle vendite dei libri, della parte acquistata dalla Federazione, sarà devoluto a favore delle società piemontesi che sono state colpite dall’alluvione di questo inverno e dal successivo incendio doloso.


Ad ascoltare le parole del Presidente Abbagnale, reduce da una due giorni intensa tra Trieste, Treviso e Mestre, anche il Presidente del Comitato Regionale Veneto, Sandro Frisiero, che ha agevolato il tour attraverso il past president Duilio Stigher ed il Consigliere Ennio Casagrande, il Fiduciario del CONI Veneto, Piero Ragazzi, il Consigliere CONI Regionale Veneto, Rossano Galtarossa, i tecnici della Canottieri Giudecca Sandro Antenori e Giorgio Scarpa, con i propri atleti, alcuni anche immortalati nel libro, e numerosi ospiti tra cui gli ex azzurri Raffaella Memo, Umberto Ragazzi e il campione olimpico di Messico 1968 Primo Baran, che ha raccontato anche un aneddoto che lo riguarda  presente sul libro. Applausi, sorrisi e apprezzamenti per il lavoro di divulgazione hanno chiuso la serata del Presidente Abbagnale alla Canottieri Giudecca.

La Galleria foto