Gruppo Paralimpico / News / Raduni e Avvisi Tecnici

Paralimpici e Olimpici insieme nel collegiale di Piediluco

giovedì 13 Aprile 2017

Paralimpici e Olimpici insieme nel collegiale di Piediluco


ROMA, 13 aprile 2017 – Si conclude oggi il raduno del Gruppo Paralimpico che, dal 10 ad oggi, si è svolto a Piediluco presso le strutture del Centro Nazionale di Preparazione Olimpica insieme al Gruppo Olimpico. Una nuova modalità per rendere sempre più integrate le due componenti della squadra nazionale: olimpica e paralimpica. I 15 atleti, agli ordini del capo allenatore Giovanni Santaniello, hanno iniziato ad allenarsi nelle barche che saranno iscritte al primo appuntamento internazionale del Para-rowing: la regata internazionale Para-rowing di Gavirate del 12-14 maggio. Un appuntamento che, però, sarà anticipato dalla partecipazione, per la prima volta in assoluto, al 2° Meeting Nazionale di Piediluco dove sono previste le specialità del doppio TA e LTA e del singolo AS maschile e femminile, in modo da consentire a tutte le società che svolgono attività di Para-rowing di potersi confrontare in una gara agonistica nazionale.
 

 

Secondo raduno del Gruppo Paralimpico. Piediluco 10-13 aprile

LEGENDA PARA-ROWING
LTA (LEGS–TRUNK–ARMS): l’atleta utilizza tutto il corpo: gambe, tronco e braccia. Appartengono a questa categoria atleti ed atlete non vedenti, amputati ad un arto o con altre minime disabilità fisiche.
 
TA (TRUNK–ARMS): l’atleta utilizza solo il tronco e le braccia. Appartengono a questa categoria gli atleti e le atlete che non hanno l’uso delle gambe o gli amputati a tutti e due gli arti inferiori
 
AS (ARMS-SHOULDERS): l’atleta utilizza solo le braccia e le spalle. Appartengono a questa categoria tutti gli atleti e le atlete che hanno subito lesioni alla colonna vertebrale e compromesso l’uso delle gambe e del tronco.