News

Società venete tra le protagoniste al primo Meeting Nazionale 2017

martedì 4 Aprile 2017

Società venete tra le protagoniste al primo Meeting Nazionale 2017


PADOVA, 04 aprile 2017 – Le società di canottaggio del Veneto sono entrate di diritto tra le protagoniste al 1° Meeting Nazionale 2017 svoltosi sabato 1 e domenica 2 aprile u.s., sul Lago di Piediluco (TN) che ha vi-sto la partecipazione di circa 1300 atleti provenienti da tutta Italia. A rappresentare la Regione Vento erano presenti la Canottieri Padova, Associazione Pado-vacanottaggio, Canottieri Mestre, Canottieri Giudecca, Canottieri Querini, Canottieri Sile, Do-polavoro Ferroviario di Treviso e Circolo Ospedalieri Treviso. In particolare evidenza Stefania Gobbi della Canottieri Padova che conquista l’oro nel dop-pio senior (assieme alla Tontodonati del CUS Torino) e l’argento nel singolo senior.


Le compagne di squadra Cecilia Bellati ed Asja Maregotto si sono rispettivamente classificate in quarta e terza posizione in singolo ed in doppio tra le senior ed in tredicesima (5ª in Finale B) e quarta posizione in singolo ed in doppio tra le pesi leggeri mentre Simone Martini (sempre Canottieri Padova) taglia il traguardo in quinta posizione in singolo senior ed in sesta in doppio senior (in coppia con Francesco Cardaioli passato da un anno alle Fiamme Oro). Nelle prove del singolo e doppio junior, indicative e selettive per la composizione della squa-dra Azzurra giovanile, Pietro Cangialosi (DLF Treviso) conquista la piazza d’onore in singolo e taglia poi i traguardo in ottava posizione in doppio. Luca Sandel (Ospedalieri Treviso) invece si classifica sesto in singolo e bissa poi lo stesso risultato in doppio (assieme al compagno di squadra Mattia Campigotto).


Bronzo nel doppio junior femminile per Arianna Carletto e Chia-ra Giurisato (Canottieri Padova). Quest’ultima si era precedentemente classificata dodicesi-ma (4ª in Finale B) nel singolo dove Elena Merotto (Canottieri Sile) è invece giunta in settima posizione in Finale A e poi, assieme alla compagna di squadra Anita Serena, ha tagliato il tra-guardo in quinta posizione in doppio. Infine Giorgio Del Re (Canottieri Padova) è giunto quin-dicesimo (7° in Finale B) in doppio (assieme a Musio della Timavo).


Il gradino più alto del podio è stato conquistato anche da Alice Scopinich (Canottieri Mestre) nel singolo esordienti femminile. Mestrini finalisti anche nel doppio pesi leggeri femminile con Teresa Zambon, sesta classificata (in coppia con Lia Chiara dell’Accademia Livorno) e nel quattro senza pesi leggeri con Pietro Bonaventura, Sergio Chessari, Giovanni Poli e Lorenzo D’Ambrosi, ottavi al traguardo. Medaglia di bronzo invece per il quattro di coppia senior femminile della Padovacanottaggio composto da Giulia e Maria Cabassa, Elena Salerno e Luana Scarpa. Quarta piazza per il doppio ragazzi di Alessandro Ronchetti e Jacopo Boccato (Ospedalieri Treviso) e nella stessa finale è settimo l’equipaggio di Stefano Falcone e Paolo Merotto (Canottieri Sile).


Da segnalare infine gli altri piazzamenti in finale B degli atleti veneti: Giacomo Andreani e Ga-briele Bastasi (Giudecca) sono decimi (2° in Finale B) nel doppio ragazzi, Luca Chiumento e Daniele Vania (Padova) sono dodicesimi (4° in Finale B) nel doppio senior, Tommaso Colombo (Sile) è quattordicesimo (6° in Finale B) nel singolo ragazzi.

Alberto Vianello
Comitato Regionale Veneto – F.I.C.
Ufficio Stampa


Speciale 1° Meeting Nazionale – Piediluco