News

Canottaggio ligure medagliato nel 1° Meeting Nazionale di Piediluco

domenica 2 Aprile 2017

Canottaggio ligure medagliato nel 1° Meeting Nazionale di Piediluco


GENOVA, 02 aprile 2017 – Week end di medaglie e soddisfazioni per i club liguri impegnati a Piediluco (Terni) in occasione del primo Meeting Nazionale. E’ stato questo l’appuntamento nazionale d’apertura per il quadriennio olimpico 2017-2020, caratterizzato dalla partecipazione di oltre 1000 atleti e tra loro gli azzurri o azzurrabili che aspirano a difendere i colori dell’Italia nelle prossime manifestazioni internazionali. Per il Rowing Club Genovese ottima prestazione per Sofia Tanghetti, medaglia d’argento nel 2 senza Junior assieme a De Filippis (Monate). Sofia si imporrà poi nel 4 senza Junior assieme a Barelli (Tremezzina), Ciullo (Lario) e De Filippis (Monate). Vittoria per il 4 con Senior: i giovani Marco Farinini, Alberto Tanghetti, Riccardo Mager, con Agyemang (Moltrasio) e Alessandro Calder al timone, battono Posillipo e CUS Bari-Pro Monopoli. A segno anche l’otto Senior (misto Esperia-Pro Monopoli) con Riccardo Mager, Michele Rebuffo, Marco Farinini, Lorenzo Keyes, Lorenzo Brusato e Marco Spinosa. Secondo posto per l’otto Junior-misto Telimar-CRV Italia, composto da Matteo Boccardo, Alessandro Bellomo, Giorgio Brunoni, Jacopo Danovaro, Giovanni Pantaleo e Daniele Torbidoni (tim. Alessandro Calder). Per Calder anche la soddisfazione di timonare alla vittoria l’Ammiraglia con a bordo i medagliati olimpici Abagnale, Di Costanzo, Lodo, Montrone, Castaldo e Vicino. Terzi Giacomo Cappannelli e Filippo Nebiacolombo nel doppio Esordienti.


Per l’Elpis Genova si registra la doppia medaglia vinta da Lorenzo Gaione, terzo sia sabato nel singolo Junior e sia domenica nel doppio assieme a Giorgio Gesmundo (63 centesimi più veloci dei praesi Bozzano e Rocchi). Lorenzo Filippi e Alessandro Liccardo sono tra i vincitori dell’otto misto San Cristoforo- Arolo-Elpis-Idroscalo-Pescate-Posillipo. Daniele Badagliacca è secondo nel 4 di coppia Pesi Leggeri (primo Under 23) nel misto Cerea-Peloro. Oro e bronzo per Benedetta Bellio, con i colori della Sportiva Murcarolo, in virtù del successo nel 4 di coppia (misto Fiamme Rosse-Timavo-Ginnastica Triestina) e della terza piazza nel 4 senza (misto Fiamme Rosse-Arno). Il 4 di coppia Pesi Leggeri vede, subito alle spalle della Canottieri Palermo, classificarsi la Canottieri Sampierdarenesi (Giulia Borgonovo, Matilde e Caterina Piu, Alessandra Coleschi) e il misto Murcarolo (Maddalena Cantamessa, Corinna Bennio)-Elpis Genova (Marta Ruppino)-Ravenna (Noemi Pavone). Nella stessa specialità, ancora per la Sportiva Murcarolo (misto Telimar-Corgeno), bronzo pure per Bruno Battista Viviani, poi nuovamente sul podio nell’otto misto Telimar-Corgeno-Palermo.


Dopo aver vinto la prova regionale, Gianluca e Nicolò Marcellini conducono la Velocior Spezia anche sul più alto gradino del podio nazionale. Il 4 con Junior Velocior Spezia (Mattia Carassale, Matteo Ferranti, Edoardo Talamona)-Sampierdarenesi (Giulio Cespi, tim. Simone Coglio) è terzo. La Canottieri Santo Stefano al Mare festeggia il bronzo di Alice Ramella nel singolo Ragazze. Il doppio di Bianca Laura Pelloni (Speranza Pra), in gara assieme a Federica Molinaro (Saturnia), è quarto e leader a livello Under 23. Paolo Perino, genovese cresciuto nel Murcarolo ora in forza alle Fiamme Gialle, è terzo con l’Italia Team nel 4 senza. Da segnalare anche il ritorno alle competizioni nazionali, anch’egli in raduno con la squadra azzurra, di Cesare Gabbia (Elpis Genova).

Ufficio Stampa FIC Liguria

Speciale 1° Meeting Nazionale – Piediluco