News

Prime dieci finali del Meeting Nazionale con spettacolo garantito

sabato 1 Aprile 2017

Prime dieci finali del Meeting Nazionale con spettacolo garantito


PIEDILUCO, 01 aprile 2017 – Che spettacolo! Un Meeting Nazionale che ha come avuto nel suo leitmotiv lo spettacolo assicurato in ogni fase da atleti, di ogni categoria, battaglieri e motivati che hanno gareggiato sotto l’occhio dei vari capi allenatore e del Direttore Tecnico Francesco Cattaneo. Dopo le fasi eliminatorie, batterie e semifinali, questo pomeriggio il programma si è chiuso con le prime dieci finalissime, cinque maschili e cinque femminili, delle barche corte. In gara, quindi, quattro finali del due senza (junior maschile e femminile e senior maschili e femminili) e sei finali del singolo (junior maschile e femminile, senior maschile e femminile, pesi leggeri maschili e femminili). Finali mozzafiato che, specialmente negli junior e senior maschili, hanno regalato gare spettacolari come la finale del due senza junior, vinta dall’equipaggio dell’RYCC Savoia di Serio e Zenna, e nel due senza senior con il capolavoro firmato da Vicino e Lodo che hanno messo in fila i compagni di Rio de Janeiro. Bella la vittoria del due senza femminile junior di El Idrissi e Tontodonati e del singolo senior maschile vinto al cardiopalmo da Battisti su Gentili.


Ma vediamo da vicino tutte e dieci le finalissime del pomeriggio: tra gli uomini, attesa ampiamente ripagata nella finale in due senza, che vedeva in gara le sei medaglie olimpiche di Rio de Janeiro Giovanni Abagnale (Italia Team – Marina Militare) e Marco Di Costanzo (Italia Team – Fiamme Oro), Matteo Lodo e Giuseppe Vicino (Italia Team – Fiamme Gialle) e Matteo Castaldo (Italia Team – RYCC Savoia) in barca con Domenico Montrone (Italia Team – Fiamme Gialle). Dopo le scaramucce iniziali, utili allo studio reciproco da parte degli equipaggi in gara, si è assistito ad un sensibile stacco da parte della coppia Lodo-Vicino che ha conquistato un buon margine, tanto da poter controllare la gara fino alla fine, riuscendo a chiudere con 5″10 su Castaldo-Montrone e 5″71 su Abagnale-Di Costanzo.


Nel singolo invece i gialloverdi Romano Battisti e Giacomo Gentili, dopo aver gareggiato insieme in doppio nel 2015 per qualificare la barca alle Olimpiadi di Rio, si sono trovati avversari ed hanno dato vita ad un entusiasmante duello, vinto alla fine dal più esperto Battisti per pochissimo. Alle loro spalle lo storico singolista Francesco Cardaioli (Fiamme Oro), meritevole della terza piazza. Andrea Micheletti (Italia Team – Fiamme Oro), da parte sua, ha trionfato in singolo sul compagno di barca a Rio, Marcello Miani (Italia Team – Carabinieri) con un margine di 3″12′, mentre Stefano Oppo è riuscito a conquistare la terza piazza. La prima finale Senior femminile è stata quella disputata dal due senza. In luce la prestazione dell’equipaggio azzurro composto da Giorgia Pelacchi (SC Lario) e Ludovica Serafini (CC Aniene) che sono riuscite a trionfare con un margine di meno di tre secondi sulle dirette inseguitrici, le compagne in nazionale Caterina Di Fonzo e Aisha Rocek (SC Lario), alle quali va la medaglia d’argento. Terzo posto per Ilaria Broggini e Veronica Calabrese (Gavirate), anche loro entrambe in nazionale.


Nel singolo Senior femminile invece le azzurre Kiri Tontodonati (CUS Torino) e Stefania Gobbi (SC Padova) hanno ingaggiato un duello in solitaria, staccando il resto del gruppo. Alla fine è stata l’atleta del CUS Torino a trionfare lasciando alla compagna di nazionale la medaglia d’argento mentre il bronzo è andato a Elisa Mondelli (Italia Team – Moltrasio). Podio tutto azzurro anche nel singolo pielle femminile dove si è imposta l’olimpionica Valentina Rodini (Fiamme Gialle), seconda posizione per Allegra Francalacci (SC Pontedera) e terza per Clara Guerra (Pro Monopoli). Relativamente alle finali Junior, la prima disputata è stata quella del due senza femminile. Una gara molto combattuta con Khadija Alajdi El Idrissi e Letizia Tontodonati (CUS Torino) vincitrici di un soffio sulle rivali Sofia Tanghetti (Rowing Club Genovese) e Linda De Filippis (AC Monate), autrici comunque di una buona prestazione. Medaglia di bronzo a Chiara Ciullo (SC Lario) e Marta Barelli (SC Tremezzina), che hanno concluso staccate di circa sette secondi.

Sempre nella specialità del due senza, ma tra gli uomini, si sono imposti, al termine di un avvincente testa a testa, Raffaele Serio e Gennaro Zenna (RYCC Savoia) su Jacopo Bertone (Canottieri Gavirate) e Stefano Scolari (SC Corgeno), secondi e su Leonardo Apuzzo e Aniello Di Ruocco (CN Stabia). Bella la finale del singolo femminile, nella quale ha trionfato Giulia Mignemi (CT Aetna) faticando non poco per superare Silvia Crosio (Amici Fiume), staccata di un soffio, e Greta Martinelli (SC Tremezzina), anche lei agganciata alla testa del gruppo. Nel singolo Junior maschile ha spiccato la prestazione di Danilo Amalfitano (RYCC Savoia). La seconda piazza del podio è andata invece a Pietro Cangialosi (DLF Treviso) mentre terzo è giunto Lorenzo Gaione (SC Elpis).

RISULTATI Finali
Speciale 1° Meeting Nazionale – Piediluco