News

Sport e Scuola uniti a Como, ne parlano Quaglino, Bertolasi e Romagnoli

mercoledì 29 Marzo 2017

Sport e Scuola uniti a Como, ne parlano Quaglino, Bertolasi e Romagnoli


MILANO, 29 marzo 2017 – Canottaggio lombardo tra i banchi di scuola oggi, 29 marzo, grazie all’Istituto Matilde di Canossa di Como regista della Conferenza dal titolo “Sport e Scuola, una convivenza difficile o un’opportunità di crescita?”. Un’intera mattinata di dibattito, con grandi relatori, per affrontare un tema particolarmente caro alla società. Tre i relatori provenienti dal mondo del remo: Fabrizio Quaglino, Sara Bertolasi e Claudio Romagnoli. Sara Bertolasi, oggi dirigente della Canottieri Lario, ha raccontato la sua carriera sportiva con le due partecipazioni Olimpiche in “due senza”, impreziosite dal conseguimento di una laurea triennale e magistrale con 110 e lode durante la preparazione a Cinque Cerchi.


Il Presidente del Comitato FIC Lombardia Fabrizio Quaglino ha invece puntato l’attenzione sui modelli di studio americani, inglesi e olandesi, dove lo sport agonistico è un pilastro nel percorso formativo. Un obiettivo da raggiungere anche in Italia. Il due percorsi, secondo Quaglino, possono e devono svilupparsi di pari passo, la loro unione rappresenta un valore aggiunto che permette di affrontare meglio i problemi nella vita. Claudio Romagnoli, allenatore e Coordinatore del Gruppo Olimpico della coppia maschile della nazionale italiana, ha invece parlato dello sport come attività educativa prima che agonistica. L’agonismo e l’alto livello possono arrivare nel tempo, ma non devono essere il primo obiettivo all’inizio dell’attività.


Al termine della mattinata sono anche state premiate due stelle del remo lombardo e nazionale. Greta Martinelli (Tremezzina), studentessa iscritta alla classe terza del Liceo Scienze Umane, bronzo mondiale nel 2017 con l’otto junior e Ludovica Braglia (Moltrasio), all’ultimo anno del Liceo Scienze Umane, argento al Mondiale 2017, oggi coinvolta nel progetto sviluppo con il Gruppo Olimpico femminile della nazionale Italiana. Martinelli e Braglia sono state insignite del premio “One Love, One Mission, One Canossian”, un riconoscimento che premia risultati sportivi ed agonistici.


La Conferenza, moderata da Simona Saladini ex Assessore allo Sport della Provincia di Como e Sindaco di Cernobbio, ha visto la partecipazione di tanti altri atleti, dirigenti e tecnici con pluriennale esperienza nel mondo sportivo. Su tutti spiccano i nomi di Ian Sagar bronzo a Rio 2016 e Laura Morato atleta della nazionale Under22 di Basket. Una bella mattinata di sport e scuola, un faro da seguire da tutti gli Istituti Scolastici.

Luca Broggini – ufficio Stampa FIC Lombardia

La Locandina dell’evento