News

Il canottaggio alla 4^ edizione del Villaggio per la Terra

lunedì 20 Marzo 2017

Il canottaggio alla 4^ edizione del Villaggio per la Terra


ROMA, 21 marzo 2017 – Quest’anno, con la partecipazione al Villaggio per la Terra, organizzato a Roma da Earth Day Italia, dal 21 al 25 aprile nella Terrazza del Pincio – Galoppatoio di Villa Borghese, la Federazione Italiana Canottaggio offre un’ulteriore riprova della sensibilità e della vicinanza alle tematiche ambientali. L’ambiente del resto è da sempre legato all’attività remiera ed il rapporto con essa è imprescindibile. Uno dei valori fondanti del canottaggio è infatti il rispetto dell’ambiente che, proprio attraverso questo sport, viene ad essere messo in risalto in ogni occasione. Ma andiamo con ordine: Earth Day Italia sede italiana e riferimento europeo dell’Earth Day Network di Washington, l’ONG internazionale che promuove la Giornata Mondiale della Terra delle Nazioni Unite, celebra da anni nel Bel Paese la Giornata Nazionale della Terra.


Si tratta di una ricorrenza che nasce con lo scopo di sottolineare l’urgenza di una maggiore cooperazione tra i tanti attori del sistema socioeconomico affinché venga perseguito uno sviluppo sostenibile in chiave economica, sociale ed ambientale. L’evento, che si svolge in contemporanea in ben 195 Paesi in tutto il mondo, muove complessivamente centinaia di milioni di persone. Il lavoro finalizzato alla costruzione di una nuova coscienza ambientale deve necessariamente avvalersi di una rete di dialogo tra i soggetti che, a vario titolo, si occupano della salvaguardia del Pianeta. Particolare risalto viene dato, nell’ambito delle celebrazioni, allo sport quale veicolo principe per costruire un canale preferenziale diretto a coloro i quali possono essere considerati non solo gli attori di oggi ma anche e soprattutto di domani: i giovani.


Partendo da un dato ormai consolidato, ossia: chi pratica lo sport, sia a livello agonistico che amatoriale, manifesta tendenzialmente attenzione per le tematiche legate al rispetto dell’ambiente, soprattutto perché la natura e l’ambiente costituiscono lo scenario in cui diversi sport vengono praticati, Earth Day Italia ha ideato il Villaggio per la Terra, una grande piazza verde che vuole ricordare a tutti che la Terra è l’unica casa che abbiamo, attraverso eventi culturali, concerti, spettacoli dal vivo, cinema nel parco, villaggio dei bambini, giochi, animazioni, laboratori della natura ed esperimenti scientifici. Il tutto nella bellissima cornice di Villa Borghese.


E proprio in tale contesto, verrà portata avanti la campagna Sport4Earth, uno strumento per riaffermare i valori più autentici dello sport e coniugare la passione per varie discipline all’attenzione per l’ambiente. L’idea di fondo è che lo sport, quello “pulito”, sia uno strumento fondamentale per la crescita dell’individuo, in quanto fonte di valori alla base dell’etica e del rispetto. Come detto in apertura la Federazione Italiana Canottaggio, insieme a decine di altre federazioni sportive, sarà presente e metterà a disposizione remoergometri per consentire, in uno spazio riservato, a quanti lo vorranno, di cimentarsi nella pratica remiera. Ricordiamo infine che il Villaggio per la Terra è patrocinato dall’ONU, dal Pontificio del Consiglio della Cultura, dall’Alto Commissariato per le Nazioni Unite per i rifugiati, dalla FAO, dalla Presidenza del CONI e dal CIP.