News

Canottieri Ravenna: Un oro, tre argenti e sei bronzi alla Coppa Primavera

lunedì 20 Marzo 2017

Canottieri Ravenna: Un oro, tre argenti e sei bronzi alla Coppa Primavera


RAVENNA, 20 marzo 2017 – Un oro e tante medaglie per accogliere la bella stagione. Una vera giornata primaverile ha accompagnato la tradizionale Coppa Primavera, che ogni anno inaugura la stagione di gare di canottaggio nel bacino della Standiana. In una giornata con più di settecento atleti in gara provenienti da Emilia Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Toscana e Marche, la Canottieri Ravenna conquista un oro, tre argenti, sei bronzi e tanti piazzamenti.


Un oro e un argento giungono dal quattro di coppia Senior dove lo scontro in famiglia tra due equipaggi della Canottieri Ravenna vede la vittoria della barca di Daniele Perrone, Riccardo Pozzi, Donato Traversa e Federico Vannini. Medaglia d’argento per l’altro quattro formato da Fabrizio Borghesi, Paolo Platamone, Nicola Catenelli e Thomas Cervellati. Un altro argento giunge da un quattro di coppia della Canottieri: è l’armo Ragazzi, con a bordo Valerio Prestigiovanni, Lavr Shtepa, Loreno Ottaviani ed Ithan Vecchi, che conquista l’argento dietro al Pontedera ma davanti all’Arno. Anche Alice Casadei ottiene un bell’argento nel singolo Cadetti femminile, dietro soltanto alla Ginnastica Triestina.


Federico Vannini e Mirko Masacci conquistano un ottimo bronzo nel doppio Pesi Leggeri maschile, dietro a Ginnastica Triestina e il misto Arno-Unione Siciliana. Terzo posto anche per Mattia Dari nel singolo Junior, dietro a Cangialosi del Treviso e Starz della Ginnastica Triestina. Un altro bronzo, sempre nel singolo Junior ma stavolta femminile, è quello vinto da Noemi Pavone dietro a Sile ed Arno. Nell’altra serie di finale del singolo Junior femminile, invece, quarto posto per Alexandra Kushnir, che gareggiava nella categoria superiore alla sua. Il quattro di coppia Cadetti di Victor Kushnir, Alex Bravi, Elia Ottaviani e Marco Prati giunge alle spalle di Cus Ferrara e Pullino e conquista il quarto bronzo per la Canottieri. Bronzi che diventano prima cinque con quello conquistato dal doppio Allievi C di Valerio Ghetti ed Edoardo Sanpaoli, preceduti solo da Pullino e Mincio, e poi sei con il terzo posto del doppio Master di Roberto Focaccia e Marco Mura Alberti, a pochi secondi dall’oro del Cus Ferrara e dall’argento del misto Bardolino-Garda Salò.


Quarto posto, e medaglia di legno per Mattia Dari nel doppio Junior in equipaggio con Marchetto del Padova. Stessa posizione per Nicola Catenelli e Riccardo Pozzi nel doppio Senior. Altri due quarti posti giungono dal doppio ragazzi: entrambi gli equipaggi in gara, sia quello formato da Valerio Prestigiovanni e Ithan Vecchi, sia quello di Leonardo Porcu e Sebastiano Tosi Celli, conquistano questo piazzamento nella rispettiva serie di finali, così come Alice Casadei, quarta nel doppio Cadetti misto con Camargo del Pesaro.


Nel singolo Cadetti sfugge una questione di secondi la medaglia a Viktor Kushnir, quarto, Elia Ottaviani e Alex Bravi, quinti nella propria serie di finali. Buon piazzamento anche per Mattia Montanari che, in coppia con l’anconetano Angeloni, giunge quinto nel doppio Junior. Quinto posto anche per Mirko Masacci nel singolo Junior e Beatrice Riva, quinta nel doppio Allievi C in coppia con Pierleoni del Pesaro. Nel singolo ragazzi, due sesti posti per la Canottieri Ravenna in due diverse serie di finale: sono Lavr Shtepa e Federico Casadei ad aggiudicarsi il piazzamento. Infine, taglia il traguardo al sesto il doppio di Alexandra Kushnir e Noemi Pavone nel doppio Junior dietro a Sile, Arno e Padova.


I prossimi appuntamenti per gli atleti della Canottieri Ravenna saranno il 1° Meeting Nazionale di Piediluco per la squadra agonistica, che si terrà l’1 e il 2 aprile, e la seconda regata regionale che si terrà alla Standiana il 23 aprile, alla quale parteciperanno anche la squadra giovanile e quella Master.

Fabrizio Borghesi
Ufficio Stampa Canottieri Ravenna