Premiati al Foro Italico Simone Martini e Simone Ferrarese come migliori Atleti-Studenti



ROMA, 20 marzo 2017 - “Atleta eccellente, eccellente studente”. Si è svolta questa mattina, nel Salone d’Onore di Palazzo H, la cerimonia di premiazione dei vincitori del bando 2016 del Progetto AEES istituito dal Comitato Direttivo della Commissione Nazionale Atleti del CONI. A presenziare all’evento c’erano il Presidente del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, Giovanni Malagò e il Presidente della Commissione Nazionale Atleti, Marco Durante, il Vice Presidente Raffaello Leonardo e i membri Annamaria Marasi, Giampiero Pastore, Antonio Rossi, Mara Santangelo, Damiano Tommasi e i campioni olimpici Niccolò Campriani e Carlo Molfetta. In rappresentanza delle varie Federazioni, invece, il Presidente della Federazione Italiana Canottaggio, Giuseppe Abbagnale, accompagnato dal Segretario Generale, Maurizio Leone, il Presidente della FIB, Marco Giunio De Sanctis, il Presidente della FITA, Angelo Cito, il Segretario Generale della FIHP, Angelo Iezzi, il Segretario Generale della FISE, Simone Perillo, il Segretario Generale della FISG, Ippolito Sanfratello, il Segretario Generale dell’UITS, Walter De Giusti e Fabio Ferappi, delegato dal DG della FIGC, Michele Uva.


“È il giusto riconoscimento per questi ragazzi e a queste ragazze – il commento di Malagò – Questa è un’iniziativa che ho sostenuto fin da subito. Marco Durante nei giorni scorsi mi ha comunicato di voler cedere il passo per quanto riguarda la guida della Commissione Atleti e colgo l’occasione per dirgli grazie. Con grande felicità, vedo Presidenti di Federazioni, presidenti di DSA, di Enti di Promozione, Segretari Generali, dirigenti sportivi, la responsabile della Scuola dello Sport, Rossana Ciuffetti. Chi arriverà in futuro alla guida del CONI potrà scegliere una classe dirigente sicuramente al passo dei tecnici che si stanno formando. Molti sono atleti che hanno avuto interesse ad investire nello studio e nella specializzazione. Complimenti per questa iniziativa”.


“Sono ancora emozionato e un po’ triste perché è l’ultimo impegno istituzionale di un mandato che è stato estremamente interessante – ha detto Durante – Spero che l’idea che i miei colleghi hanno condiviso, che il CONI ha sostenuto, che le Federazioni hanno diffuso e che voi ragazzi avete meritato sia apprezzata nella vera essenza di quello che è la Commissione Atleti, che non si occupa della parte sportiva e tecnica, ma che tra i compiti più importanti ha quello di seguire l’attività sportiva unita all’attività di studio per l’inserimento nella società. Non tutti hanno le capacità e la fortuna di grandissimi campioni come Niccolò Campriani e Carlo Molfetta, ma noi riteniamo che sia straordinario investire sulla persona e riuscire a raggiungere la Laurea. Tra questi 23 studenti, otto hanno raggiunto il 110 e lode, allo stesso tempo facendo parte delle squadre nazionali delle loro discipline. Questo è l’apice della dual capacity che ognuno di voi ha dimostrato, un bagaglio indispensabile per il successo nella vita”.


Il Progetto promuove valori legati ai livelli di eccellenza nella vita dell’atleta e intende promuovere le esperienze di successo in ambito sportivo nonché formativo, di cui il diploma di laurea ne costituisce il simbolo riassuntivo. Al termine della premiazione Simone Martini (SC Padova), Laurea Magistrale in ingegneria navale, ha affermato che: "sono molto soddisfatto di essere uno dei beneficiari di questo premio che indico come un coronamento della mia carriera universitaria e sportiva. Fare sport agonistico e studiare all'università con profitto è possibile e questo premio ne è la conferma". A fargli eco anche Simone Ferrarese (CC Saturnia), con Laurea Magistrale in Ingegneria dei materiali, che ha detto: “Nella società di oggi ottenere un premio è sempre difficile, ma ricevere una premio per aver fatto bene sia nel canottaggio e sia negli studi universitari mi inorgoglisce oltremodo. E un momento che voglio godermi fino in fondo e questa giornata è per me un punto di partenza verso il mondo del lavoro che spero sia pieno di soddisfazioni come lo è stata la mia vita fino ad ora".


Tutti gli atleti premiati

Atleti-Studenti della Laurea Magistrale che hanno ricevuto la Menzione d’Onore per la lode (a ciascuno è stato consegnato un assegno da 3000 euro più 500 euro di bonus per la lode): Daniele Cavazzani (FIDAL), Simone Ferrarese (FIC), Gaia Piazza (FICK), Irene Regeni (FIHP).

Atleti-Studenti della Laurea Triennale che hanno ricevuto la Menzione d’Onore per la Lode (a ciascuno è stato consegnato un assegno da 1500 euro più 500 euro di bonus per la lode: Giulia Bongiorno (FIHP), Marta Milani (FIDAL), Francesca Quondamcarlo (FIS), Andrea Viscolani (FIH).

Atleti-Studenti che hanno conseguito la Laurea Magistrale e la Laurea Triennale: Simone Martini (FIC- Laurea Magistrale), Martina Amidei (FIDAL – Laurea Magistrale), Federico Cattaneo (FIDAL – Triennale), Martina Pacciolla (FIHP- Triennale), Viviana D’Alessandro (FIHP – Triennale), Nicole Bonamino (FIHP – Triennale), Marta De Guio (FIH – Magistrale), Martin Lecchini (FIH – Magistrale), Federico Masi (FIGC – Magistrale), Francesca Salvadé (FISE - Magistrale), Valentina Cipriani (FIS – Triennale), Veronica Piccoli (FIB – Triennale), Chiara Diamante Bosotti (FISG – Triennale), Corinna Boccacini (FISI – Triennale), Susanna Ricci (UITS – Triennale).

La Galleria Foto

Prossime Regate

  • Piediluco - 24/06/2017
    Selezioni 2017
    RISULTATI
  • Sabaudia - 24-25/06/2017
    Campionati Italiani Master
    RISULTATI FINALI Domenica
  • Muggia - 28/06/2017
    TROFEO CONI
  • Roma - 29/06/2017
    Regata Regionale Promozionale Girandola 4X master m. Aperta ad altre Regioni
  • Trieste - 01/07/2017
    4^ Regata Internazionale dell'Europa Unita
  • Mercatale - 01/07/2017
    Regata Regionale Valida Montù e d'Aloja - Aperta ad altre Regioni - Deroga percorso 1.500 mt. ANNULLATA
  • Mercatale - 01/07/2017
    TROFEO CONI
  • Henley - 01-02/07/2017
    Royal Regatta
  • Napoli - 02/07/2017
    II "Capri Napoli Coastal Rowing Regatta"
  • Ravenna - 02/07/2017
    Regata Regionale Marche valida Montù e d'Aloja su campo di gara Ravenna - Bacino della Standiana - Aperta ad altre regioni RECUPERO GARA ANNULLATA LAGO DI MERCATALE 02/07
  • Pontedera - 02/07/2017
    Regata Regionale Promozionale Memorial Pier Luigi Bolognesi
  • Peschiera - 02/07/2017
    Regata Regionale Promozionale Sprint - Aperta ad altre Regioni
  • Trieste - 02/07/2017
    Regata Regionale Promozionale Sprint 500 mt. - Aperta ad altre Regioni
  • Corgeno - 02/07/2017
    Regata Regionale Valida d'Aloja - Aperta ad altre Regioni
  • Senise - 02/07/2017
    Regata Regionale Valida Montù e d'Aloja - Aperta ad altre Regioni ANNULLATA
  • Mercatale - 02/07/2017
    Regata Regionale Valida Montù e d'Aloja - Aperta ad altre Regioni - Deroga percorso 1.500 mt. ANNULLATA
  • Pontedera - 02/07/2017
    TROFEO CONI

Partners FIC

canottaggio.org
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma in data 12 giugno 2007 al n. 234
Direttore responsabile:
Claudio Tranquilli
Contatti: Tel. +39.3666879879 - e-mail:
ufficiostampa@canottaggio.org
Redazione: Luigi Mancini - Niccolò Bagnoli
Webmaster: Enrico Bozzello

Facebook - Twitter - Instagram

Federazione Italiana Canottaggio - V.le Tiziano, 74 - 00196 ROMA
P.Iva 01382091005 - C.F. 05267450582

Salvo accordi scritti, le collaborazioni a www.canottaggio.org sono da considerarsi del tutto gratuite e non retribuite. La Direzione si riserva il diritto di modificare la titolazione degli articoli e di fare gli opportuni tagli redazionali al materiale pervenuto dando a questo l'impostazione grafica ritenuta più opportuna. Gli articoli firmati esprimono le opinioni degli autori e non hanno riferimento con gli orientamenti ufficiali. Tutto il materiale inviato, anche se non pubblicato, non sarà  restituito.
E' autorizzata la riproduzione, anche parziale, sempreché venga citata la fonte
www.canottaggio.org e/o i vari credit fotografici dei collaboratori della testata.