News

Molea al raduno Junior di Palermo. Moncada: «In Sicilia livello discreto, ma c’è ancora tanto da fare»

venerdì 17 Marzo 2017

Molea al raduno Junior di Palermo. Moncada: «In Sicilia livello discreto, ma c’è ancora tanto da fare»


CATANIA, 17 marzo 2017 – È stata una giornata di test e confronto quella che si è tenuta ieri a Palermo. Sotto lo sguardo attento di Valter Molea, caposettore della Nazionale Junior, e di Luca Moncada, coordinatore tecnico siciliano, si è svolto il raduno Junior regionale. Un appuntamento importante che ha permesso ai due allenatori di testare le migliori leve della nostra regione. Durante la giornata, i 14 atleti convocati – appartenenti alle categorie Cadetti, Ragazzi e Junior e tesserati per Lauria, Lni Siracusa, Sc Palermo, Telimar e Thalatta – hanno prima fatto tre prove da 6.000 metri al remoergometro e poi sono usciti in barca per essere sottoposti alle videoriprese.


«Tra Valer Molea e i ragazzi si è creato subito un ottimo feeling perché lui ha un approccio molto umano. Quanto ai test, devo dire che non abbiamo visto valori eccellenti, però c’è un livello discreto», spiega Moncada. La parte più interessante del pomeriggio è stata la riunione tecnica. «Molea ha spiegato quanto sia importante non frenare la barca: premesso che è inevitabile che ciò avvenga, visto l’attrito, il compito dell’atleta e non disturbare la barca». Qual è il segreto per lasciarla scorrere? Facile, almeno in teoria: «Non affondare troppo i remi, non alzare la schiena in attacco, non fare un’uscita sporca». Gesti che si imparano solo col tempo e con anni di dedizione e allenamento.


Per il futuro, Moncada è ottimista: «In Sicilia, nei test al remoergometro, c’è un livello appena al di sotto della media, ma la maggior parte degli atleti testati sono Ragazzi. Il mio compito sarà quello di diventare l’occhio di Molea nella nostra regione e di stimolare le società a lavorare insieme laddove ci siano atleti che possono formare un equipaggio. E chissà che alla selezione per la Coupe de la jeunesse non riusciamo a portare un bell’equipaggio». Obiettivo che Moncada intende raggiungere con piccoli passi: «Intanto vediamo come va il primo Meeting, poi vedremo quali equipaggi creare».

Stefano Lo Cicero Vaina
Addetto stampa Fic Sicilia