Gruppo Paralimpico / News / Raduni e Avvisi Tecnici

Allenamenti e test a Piediluco per il Gruppo Paralimpico

venerdì 17 Marzo 2017

Allenamenti e test a Piediluco per il Gruppo Paralimpico


PIEDILUCO, 17 marzo 2017
– “Stiamo ripartendo per un quadriennio che arriverà fino a Tokyo 2020 ed è importante creare una community che possa diventare, entro breve tempo, sempre più ampia – sono queste le parole con le quali il Consigliere Mario Luigi Italiano, con delega al Para-Rowing, ha salutato il gruppo di atleti in raduno a Piedilco per il primo collegiale. Italiano ha poi aggiunto: “Mi adopererò da subito per agevolare il vostro lavoro e per consentire a tutti gli atleti che, di volta in volta, verranno convocati, di potersi preparare al meglio”. Un raduno che da domani, dopo l’allenamento del mattino, si sposterà a Sabaudia per continuare gli allenamenti con gli atleti che domenica gareggeranno nella regionale aperta. Saranno in gara, quindi, i due singoli AS femminile di Anila Hoxha (Cus Torino) e maschile di Sergio Emilio Bartolini (SC Ravenna).


In gara anche il due senza con a bordo i due atleti LTA Tommaso Schettino e Luca Agoletto (CC Aniene) che, in questa occasione, gareggeranno in una imbarcazione olimpica. In questi giorni a Piediluco il Capo Allenatore Giovanni Santaniello, insieme al collaboratore Pierangelo Ariberti, hanno avuto modo di iniziare a comprendere lo stato della preparazione degli atleti convocati. Tra quelli che ancora non sono perfettamente in forma c’è Fabrizio Caselli (SC Firenze), che dovrà sottoporsi ad un intervento per un problema alla spalla destra, e Eleonora De Paolis che, seppur non convocata, dovrebbe rientrare in squadra nelle prossime settimane. Tra le new entry anche Fabrizio Tata (SC Telimar), atleta agonista degli anni ’90 che, dopo un incidente motociclistico, ha acquisito una disabilità e da poco si è riavvicinato al canottaggio nella categoria LTA del Para-Rowing.

La Galleria Foto

LEGENDA PARA-ROWING
LTA (LEGS–TRUNK–ARMS): l’atleta utilizza tutto il corpo: gambe, tronco e braccia. Appartengono a questa categoria atleti ed atlete non vedenti, amputati ad un arto o con altre minime disabilità fisiche.
TA (TRUNK–ARMS): l’atleta utilizza solo il tronco e le braccia. Appartengono a questa categoria gli atleti e le atlete che non hanno l’uso delle gambe o gli amputati a tutti e due gli arti inferiori
AS (ARMS-SHOULDERS):
l’atleta utilizza solo le braccia e le spalle. Appartengono a questa categoria tutti gli atleti e le atlete che hanno subito lesioni alla colonna vertebrale e compromesso l’uso delle gambe e del tronco.