Consigli Federali / News

Il Consiglio federale di Roma. Gli argomenti discussi

sabato 11 Marzo 2017

Il Consiglio federale di Roma. Gli argomenti discussi

ROMA, 11 marzo 2017 – Si è svolto oggi, a Roma, presso la Sala A del Palazzo delle Federazioni, il Consiglio federale presieduto dal Presidente Giuseppe Abbagnale. Presenti i Vice Presidenti Luciano Magistri e Andrea Vitale, i Consiglieri Mario Luigi Italiano, Dario Crozzoli, Antonio Giuntini, Michelangelo Crispi, Gaia Palma, Pierpaolo Frattini, Roberto Romanini e Davide Tizzano. Presenti anche il Presidente dei Revisori dei Conti Sergio Rossi insieme ai componenti Mauro Notari e Angela Salvini; il Segretario Generale Maurizio Leone e le funzionarie Marcella Iacovelli e Daniela Silverio. Assente il Presidente del Collegio dei Giudici Arbitri Giosuè Vitagliano. Il Presidente, prima di iniziare i lavori, ha presentato al Consiglio il nuovo Presidente del CONI Campania, Sergio Roncelli, che rimarrà in carica fino al 2020 ed era presente a Roma per altri impegni istituzionali e, quindi, ha voluto portare il suo saluto al Presidente e ai Consiglieri riuniti. Continuando il Presidente Abbagnale ha invitato il Capo Ufficio Area Comunicazione, Claudio Tranquilli, ha illustrare il nuovo sito canottaggio.org che, dopo la visione al Consiglio che ha approvato e apprezzato il lavoro, è stato messo on line al posto della “vecchia piattaforma”.

Il Presidente Abbagnale, nelle sue comunicazioni al Consiglio, ha invitato il Vice Presidente Andrea Vitale a relazionare sulla Riunione di Insediamento della Commissione Carte Federali che sta già lavorando. Il Consigliere Antonio Giuntini, su invio del Presidente, ha relazionato sullo svolgimento del Campionato Italiano di Fondo di Pisa. Il Presidente ha relazionato sulla presentazione dell’Agenda della Scuola Dello Sport avvenuta il tre febbraio. La Consigliera Gaia Palma ha relazionato sui contenuti sviluppati durante la riunione della Commissione Parità di Genere che si è tenuta a Torino il 4 e 5 febbraio. Un’attività tesa a portare alla parità di genere anche nei settori dirigenziali e tecnici delle società e della Federazione. Continuando il Presidente ha relazionato sui lavori del Congresso Straordinario FISA che si è svolto a Tokyo dal 9 al 12 febbraio. Il Presidente ha evidenziato le varie decisioni prese durante il Consesso e già portate a conoscenza di tutti sulle pagine di canottaggio.org.

Il Consigliere Italiano ha relazionato sullo svolgimento della Regata Internazionale di Fondo D’Inverno sul Po, svoltasi a Torino dall’11 al 12 febbraio, che ha fatto registrare, oltre ad un ottima organizzazione, anche un incremento di iscrizioni. Il Consigliere Pierpaolo Frattini ha relazionato sull’incontro che, insieme ad Antonio Bassi e alle funzionarie della segreteria federale, ha avuto con gli Organi del MIUR teso a modulare meglio la presenza del canottaggio all’interno delle attività sportive studentesche. Frattini ha evidenziato che è stata interessata la FISA per far inserire il canottaggio tra le attività dell’International School Sport Federation. Il Presidente ha invitato il Vice Presidente Luciano Magistri a relazionare sulla riunione dell’Assemblea della Coupe de la Jeunesse, tenutasi a Mechelen (Belgio) lo scorso 25 febbraio, della quale canottaggio.org ne ha dato notizia sul sito. Il Presidente Abbagnale ha nuovamente rinnovato i complimenti per l’ottima riuscita della Conferenza Nazionale Allenatori svoltasi a Terni l 25 e 26 febbraio. Il Presidente ha partecipato all’Inaugurazione dell’Anno Giudiziario Sportivo 2017 del CONI tenutasi a Roma il 2 marzo scorso.

Il Presidente ha illustrato l’ottima organizzazione del 12° Italian Sculling Challenge – Memorial Don Angelo Villa svoltosi a Orta San Giulio il 5 marzo scorso. Ieri si è tenuta, per la prima volta, la Riunione congiunta con gli Organi di Giustizia della Federazione Italiana Canottaggio. Un incontro molto apprezzato da tutti i presenti che hanno potuto avere un confronto diretto con tutti i componenti della struttura della Giustizia Federale. Il Presidente ha invitato il Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti, Sergio Rossi, ha relazionare sull’attività dei Revisori. Sono stati deliberati i fondi per l’attività del Progetto Azzurro Giovani 2017 che prevede la partecipazione ai Campionati Studenteschi e i vari premi a Società e Allenatori. Il Consiglio ha approvato il budget per l’organizzazione della 31^ edizione della regata internazionale Memorial Paolo d’Aloja e del FISA Training Camp nei giorni precedenti lo svolgimento del Memorial d’Aloja previsto dal 7 al 9 aprile 2017.

Il Presidente ha invitato il Consigliere Michelangelo Crispi, che ha la delega all’area olimpica, a relazionare sullo stato di preparazione degli atleti azzurri. Crispi ha evidenziato la massima serenità in cui si svolgono i raduni. La media d’età dei vogatori e delle vogatrici e di ventiquattro anni. L’abolizione del quattro senza pesi leggeri dal programma olimpico ha portato gli atleti pielle a passare dalla vogata di punta a quella di coppia con conseguente innalzamento della competitività all’interno del gruppo olimpico pesi leggeri. NNel primo Meeting Nazionale gli atleti gareggeranno nel programma della regata e non con la classica TRio. Per i vari settori under 23 e junior, sia maschili e femminili, sono stati effettuati i Tour Tecnici che hanno avuto adesione e consenso in ogni luogo in cui si sono svolti. Crispi ha comunicato che questo in svolgimento è l’ultimo raduno che si svolge sul lago di Sabaudia poiché dal prossimo collegiale tutta l’attività tecnica olimpica si svolgerà a Piediluco presso il Centro Nazionale di Preparazione Olimpica.

Per quanto riguarda l’attività paralimpica, il Presidente ha invitato il Consigliere Mario Luigi Italiano, con delega all’area paralimpica, a relazionare sull’attività. Italiano ha evidenziato che l’attività sta ripartendo e il primo raduno inizierà il prossimo 15 marzo e culminerà con la regata regionale aperta di Sabaudia del 19 marzo prossimo. Sarà l’occasione per vedere all’opera gli atleti e le atlete disponibili all’attività agonistica del pararowing. Continuando i lavori il Consiglio ha deliberato la composizione della Commissione Equivalenza Crediti per il quadriennio 2017-2020 che risulta così formata: Francesco Cattaneo (Direttore Tecnico), Valter Molea (Responsabile settore Formazione), Roberto Romanini (Consigliere Federale) e Maurizio Ustolin (Presidente Anac). Il Vice Presidente Andrea Vitale ha comunicato le date dei Corsi Allenatori di 1° e 2° livello. Date che saranno comunicate dalla Segreteria federale nei prossimi giorni. Vitale, inoltre, ha anche affermato di aver incontrato a Piediluco gli atleti del College Remiero che continuano a lavorare con serenità e efficacia sia nello studio che nell’attività agonistica. Il Consigliere Italiano ha evidenziato che per l’attività universitaria 2017, insieme al Capo Allenatore Universitario, si stanno ricercando gare universitarie internazionali ad invito alle quali far partecipare equipaggi universitari italiani. Un’esigenza ritenuta necessaria poiché alle Universiadi 2017 di Taipei non è previsto il canottaggio.

Il Consiglio ha nominato Dario Naccari quale Responsabile del Centro Studi e Ricerca Talenti 2Tokyo 2020”. Il Consiglio ha approvato i Criteri Selettivi 2017 che saranno emanati nelle prossime settimane dalla Segreteria federale. È stata deliberata di prima affiliazione del GS Dil. LNI Sanremo, dell’ASD Brindisi Rowing CLUB BRC e l’Associazione Sportiva Dilettantistica LUISS. È stato nominato Salvatore Nastro quale Delegato della Regione Umbria. Sono stati nominati i rappresentanti Federali nel tavolo tecnico del Protocollo d’Intesa 2017-2020 nelle persone del Consigliere Michelangelo Crispi e del sig. Massimo Iaccarini. È stata nominata la Consigliera Gaia Palma nella Commissione paritetica 2017-2020 per il College Remiero di Pavia e dell’Insubria. Sempre per il College Remiero Federale dell’Insubria è stato nominato Giovanni Calabrese quale allenatore di riferimento. Il Consiglio ha deliberato la convenzione con il Cantiere Nautico Filippi Lido per l’acquisto di imbarcazioni 7.20 da parte delle Società. Nei prossimi giorni la Segreteria federale renderà operativa la Convenzione.

È stato approvato, sentito il Consigliere Pierpaolo Frattini, il Regolamento delle Fasi in Barca dei Campionati Studenteschi 2016-2017 che la Segreteria federale comunicherà a tutti gli affiliati nei prossimi giorni. Il Consiglio federale, sentito il parere del Consigliere Antonio Giuntini, con delega all’attività master, ha approvato la Commissione Master che risulta così composta: Antonio Giuntini (Presidente), Massimo Iaccarini, Federica Matteoli e Nicla Zaccaria (Componenti). La Commissione si occuperà di tutte le attività relative al movimento master.Il Consiglio ha deliberato l’aggiornamento del calendario remiero nazionale 2017 con l’inserimento del IV Trofeo CONI 2017 in programma a Senigallia dal 21 al 24 settembre e la Regata Via le mani programmata a Roma per il 29 ottobre. Si ricorda che le altre edizioni del Trofeo Coni sono state disputate a Caserta (2014), Lignano Sabbiadoro (2015) e Cagliari (2016). È stato discusso il progetto “The Italian Rowing Event”, presentato dal Vice Presidente Andrea Vitale, che dovrebbe diventare l’evento di indoor rowing di grande richiamo. Per lo sviluppo e lo studio dei vari dettagli, e della relativa fattibilità dell’evento, è stato incaricato il Consigliere Pierpaolo Frattini che ha la delega all’attività indoor. Nei prossimi appuntamenti consiliari saranno comunicati gli eventuali sviluppi dell’iniziativa. Alle ore 16.15, esauriti i vari punti all’Ordine del Giorno, il Presidente dichiara chiusi i lavori del Consiglio.