News

Al termine delle iscrizioni, presentiamo il nostro ospite: Il Lago di Candia!

mercoledì 8 Marzo 2017

Al termine delle iscrizioni, presentiamo il nostro ospite: Il Lago di Candia!

CANDIA, 08 marzo 2017 – Sale l’attesa per conoscere il numero degli iscritti alla Spring Regatta 2017. Alla mezzanotte di ieri sono terminate le iscrizioni! Con la macchina organizzativa che sta mettendo a punto le ultime rifiniture per presentarsi al meglio all’evento, non ci resta che sperare nell’unica cosa che un COL non può controllare: le condizioni meteo! Ne approfittiamo per presentare, dal punto di vista naturalistico, lo scenario che ospiterà l’evento: Il Parco Naturale di Candia. Il Lago di Candia è tra le più importanti zone umide del Piemonte perché ospita numerosi uccelli acquatici e una ricca flora idrofila, fra cui alcune specie ormai rare: ciò ha consentito di inserire il Parco nella lista dei biotopi della Regione Piemonte e di classificarlo, ai sensi della direttiva Habitat dell’Unione Europea, come Sito di Importanza Comunitaria; inoltre sono state attivate le procedure per l’inserimento del Lago di Candia nella lista delle aree umide protette ai sensi della Convenzione di Ramsar.

L’origine e le caratteristiche del lago: circa 1.700.000 anni fa, in un’epoca geologica nota come Pleistocene, il clima del nostro pianeta iniziò a diventare più rigido: il livello del mare si abbassò di parecchi metri, anche a causa dell’orogenesi alpina, e le valli montane furono invase da possenti ghiacciai. Uno di questi copriva interamente la Valle d’Aosta e si spingeva verso la pianura piemontese per decine di chilometri. L’azione erosiva svolta dal ghiacciaio nel suo movimento verso Sud accumulò imponenti quantità di detriti lungo i margini frontali e laterali del ghiacciaio stesso e scavò numerose depressioni nella pianura.

Quando la temperatura del pianeta si innalzò nuovamente, il ghiacciaio valdostano si ritirò gradualmente verso Nord e lasciò in vista i bacini del Lago di Candia, di Viverone e di numerosi altri specchi d’acqua del Canavese, circondati dalla cinta di colline che oggi prendono il nome di anfiteatro morenico di Ivrea. Attualmente il Lago di Candia si trova ad una quota di 226 metri sul livello del mare, ha una superficie di 1,52 kmq ed un perimetro di 5,5 km. La profondità media è di 4,7 metri, quella massima di 7,7 metri. Il lago non è alimentato da corsi d’acqua immissari ma da alcune sorgenti sommerse situate lungo la costa meridionale: ciò fa sì che il tempo di ricambio delle acque sia relativamente lento e stimato attorno ai 6-7 anni.

Carta d’identità: Superficie a terra (ha): 335,43 – Quota minima (m): 230 – Regione: Piemonte – Provincia: Torino – Comuni: Candia Canavese, Mazzè, Vische – Provv.ti istitutivi: LR 19 29/06/2009 – Elenco Ufficiale AP: EUAP1059 – Ente Gestore: Città Metropolitana di Torino

COL della Spring Regatta