News

Area Tecnica FIC Lombardia, il racconto della riunione d’inizio

mercoledì 1 Marzo 2017

Area Tecnica FIC Lombardia, il racconto della riunione d’inizio

MILANO, 01 marzo 2017 – Si è riunita ieri sera nel palazzo del CONI di via Piranesi la nuova commissione tecnica FIC Lombardia guidata dal CTR Andrea Benecchi con il Consiglio Regionale. Un incontro di dialogo e confronto tra tecnici e dirigenti per gettare le basi operative della nuova stagione agonistica. Collaborazione, fiducia e trasparenza saranno i tre valori guida di tutto il nuovo staff. L’incontro è stato guidato dal Presidente Fabrizio Quaglino che ha illustrato ai Capi Settori Renato Gaeta (Donne), Elia Luini (Uomini), Davide Tabacco (Cadetti), Pierangelo Ariberti (Para Rowing) le linee da seguire nel quadriennio verso Tokyo 2020. Con i collaboratori invece si è parlato di operatività, chiaro l’obiettivo: cercare di allargare la base e di coinvolgere tanti atleti. Cinque gli appuntamenti 2017 ai quali parteciperà il Comitato FIC Lombardia con i propri equipaggi regionali. Londra e Lucerna come regate internazionali, Trofeo delle Regioni e Festival dei Giovani in campo nazionale. La prima novità stagionale sarà rappresentata dalla creazione di equipaggi regionali per la partecipazione alle selezioni nazionali, su tutte quelle per la Coupe de la Jeunesse. In cantiere anche altri progetti giovanili, ancora in via di definizione.

Un’altra novità sarà rappresentata dalle modalità di selezione degli atleti per la formazione delle squadre regionali. Nessuna specialità sarà considerata indicativa alla prima regata regionale. I Capi Settori, unitamente ai Collaboratori, osserveranno tutte le regate. Questo eviterà di scombussolare i piani societari a due settimane dall’inizio delle gare. Una decisione valida sia per la categoria Cadetti che per le categorie agonistiche da Ragazzi a Senior. Tutti gli aspiranti atleti regionali dovranno fare il test remoergometrico sotto la supervisione dei tecnici regionali.

Soddisfatto della serata introduttiva il Coordinatore Tecnico Regionale Andrea Benecchi: “Questa sera abbiamo gettato le basi per il nuovo quadriennio. Siamo una squadra giovane, dobbiamo farci guidare dall’entusiasmo. Alla base però deve esserci fiducia. Noi daremo fiducia a tutte le società e a tutti gli allenatori. Siamo pronti a lavorare per far crescere il canottaggio in Lombardia”. La riunione si è chiusa con un invito in pizzeria. La nuova Commissione Tecnica è già al lavoro per organizzare la partecipazione degli atleti lombardi in occasione degli accessi dei Capi Settori azzurri. Domenica 5 marzo invece a Pusiano ci sarà una giornata dedicata interamente al settore femminile per la preparazione dell’ammiraglia rosa in partenza per la Women’s Eight Head of the River race in programma a Londra il prossimo 11 marzo.

Ufficio Stampa FIC Lombardia