News

Italian Rowing Coach

lunedì 27 Febbraio 2017

Italian Rowing Coach

SAN MINIATO, 27 febbraio 2017 – Il canottaggio italiano, negli ultimi trenta anni, ha rappresentato per il sistema sportivo nazionale una pietra angolare. Osservare il lungo percorso fatto e’ indispensabile per tracciare il nuovo cammino. Siamo in un momento delicatissimo, dove è rigoroso rimanere saldi ai propri principi e all’onestà intellettuale che ha sempre contraddistinto gli allenatori italiani abituati a lavorare duramente e a tenere i piedi ben piantati a terra.

Riconoscere i propri errori, i propri meriti e i propri punti deboli, è sinonimo di grande equilibrio. L’autocritica è uno strumento formidabile e non deve essere letto mai come un attacco personale. Tantissimi allenatori italiani sentono il bisogno di dialogare, di confrontarsi e condividere il proprio sapere, comunicare e diffondere, sostenere la meritocrazia e diventare sempre di piu incubatori di talenti e facilitatori di momenti di crescita, finalizzatori di successi, regionali, nazionali e internazionali.

Per questo nasce un nuovo progetto: Italian Rowing Coach. Questo nuovo soggetto vuole unire e proporre, essere “per” e “mai” contro. Al momento, si sente forte il bisogno, di promuovere nuovamente il ruolo centrale dell’allenatore, vero motore del movimento nazionale. L’obiettivo che ha visto Sabato sera riunirsi numerosi tecnici è stato creare un sistema trasparente e democratico che attraverso una piattaforma dia la possibilità a tutti i tecnici di manifestare le proprie opinioni, in maniera tale da creare un vero organo di rappresentanza per tutti gli allenatori italiani e non solo per pochissimi. Un altro punto affrontato è stato la tutela dell’allenatore di canottaggio attraverso figure di professionisti che diano la possibilità ai tecnici di essere informati sulla loro posizione sia essa giuridica che fiscale che manageriale.

www.italianrowingcoach.com

Enzo Ademollo