News

Remare a scuola 2017, una straordinaria giornata al Palazzetto

sabato 25 Febbraio 2017

Remare a scuola 2017, una straordinaria giornata al Palazzetto

ROMA, 25 febbraio 2017 – Qualcuno, chissà, lo rivedremo tra qualche anno lottare per una medaglia. Qualcun altro, invece, dovrà passare attraverso qualche rimprovero del proprio allenatore. Per via di quel carrello cortissimo e quel gran mulinare di braccia. Tutti, però, avranno una giornata da raccontare, magari con orgoglio. Il giorno in cui animarono una mattinata altrimenti come tante al Palazzetto dello Sport di Viale Tiziano. Sono i protagonisti di “Remare a scuola 2017“, la manifestazione organizzata stamani dal Comitato regionale Lazio della Federazione Italiana Canottaggio che ha visto confrontarsi sui remoergometri installati sul parquet quasi 900 alunni delle scuole della regione. In tutto 26 gli istituti che hanno accolto l’invito del Comitato e dei tecnici del remo laziale: “Settembrini“, “Castelseprio“, “Vittorio Emanuele II“, “Vibio Mariano“, “Petrassi“, “Boccioni“, “Piaget-Majorana“, “Maria Capozzi“, “Sinopoli-Ferrini“, “Via Volsinio“, “Wojtyla-Borghi“, “Regina Elena“, “Via delle Carnie“, “Parco della Vittoria“, “Alessi“, “Uruguay“, “Visconti“, “Talete“, “Piazza Filattiera“, “Pacinotti-Archimede“, “Majorana“, “Cristo Re“, Convitto Nazionale “Vittorio Emanuele II”, “Lucrezio Caro“, “Alighieri“, “Montessori“.

Il tutto per un colpo d’occhio straordinario sugli spalti, prima, e sui remoergometri, dopo. Dalle spettacolari e intense staffette, alle gare individuali. Dall’incoraggiamento per i propri compagni di squadra al tifo indiavolato (commovente, in quello strepitoso esempio di inclusione che i ragazzi, nella maggior parte dei casi, comprendono meglio degli adulti) per i propri compagni di scuola protagonisti delle gare “special”. Dalle risate, dal divertimento, alla condivisione di un’esperienza sportiva e formativa attraverso quella disciplina che parla di fatica e sacrificio, ma anche di enorme soddisfazione personale.

Scommessa pertanto stravinta dal Presidente del Comitato, Giuseppe Antonucci, e dal Vicepresidente Massimo Iaccarini, che hanno fortemente voluto la location del “Palatiziano”. Un luogo non proprio consueto per il canottaggio laziale diventato realtà grazie al sostegno dell’Avvocato Mario Guido e al “Sì” convinto del Dipartimento dello Sport di Roma Capitale, diretto dalla Dottoressa Simonetta Cintio, che ha dato il suo patrocinio all’iniziativa. Una manifestazione a cui non ha voluto mancare il Presidente del Comitato regionale del Coni, Riccardo Viola, che ha premiato i giovanissimi delle gare “special”. Una manifestazione, soprattutto, resa possibile dall’impegno dei tecnici, sia nella preparazione dei ragazzi che nell’organizzazione della mattinata.

Poi, ovviamente, i protagonisti. Gli alunni delle scuole. Tanti i sorrisi, i volti contratti soltanto nel momento di controllare i propri risultati sullo schermo. Per molti, allora, la gioia per un successo e una medaglia da portare orgogliosamente sul petto. Vittoriose, nella categoria Allievi, le ragazze del “Pacinotti”, seguite dalle pari età di “Talete” e “Montessori”. Stesso podio anche nella versione al maschile. Tra i Cadetti, successi per “Sinopoli-Ferrini” (ragazze, secondo “Piaget-Majorana”, terzo “Settembrini”) e “Parco della Vittoria” (ragazzi, secondo “Piaget-Majorana”, terzo “Vittorio Emanuele II”). Ex aequo tra i maschi Juniores, con l’oro diviso tra Convitto e “Pacinotti”, bronzo per “Cristo Re”; stessa categoria in cui si sono invece imposte le fanciulle del “Lucrezio Caro”, davanti a “Talete” e “Montessori”. Nella sezione Ragazzi, infine, oro per “Settembrini”, argento per “Castelseprio”, bronzo per “Piazza Filattiera” (staffetta maschile); oro per “Sinopoli-Ferrini”, argento per “Piazza Filattiera”, bronzo per “Castelseprio” (staffetta femminile).

All’Istituto di Istruzione Superiore “Pacinotti-Archimede” è andata la coppa della classifica a squadre. Secondo posto per il Liceo Scientifico “Talete”, terzo per l’Istituto Comprensivo “Sinopoli-Ferrini”. Poi tutti sul pullman per tornare a lezione. Anche quest’anno, “Remare a scuola” ha regalato emozioni da ricordare.