News

Trofeo Uda Crobu e Coppa Tore

martedì 21 Febbraio 2017

Trofeo Uda Crobu e Coppa Tore

BOSA, 21 febbraio 2017 – Si è svolto a Bosa sul Fiume Temo il Trofeo Uda Crobu – Coppa Tore Sotgiu, regata di fondo organizzata dal Circolo Canottieri Sannio di Bosa con la collaborazione della Federazione Italiana Canottaggio. La regata giunta alla sedicesima edizione è intitolata alla dirigente del Sannio Luciana Crobu e all’atleta Alberto Uda; negli ultimi anni si è aggiunta anche la coppa Tore Sotgiu, anche quest’ultimo atleta del Circolo bosano. I tre, scomparsi prematuramente, hanno lasciato un ricordo indelebile tra i soci e gli atleti del Circolo bosano.
Presenti tutte le società della Sardegna, il Trofeo Uda Crobu è stato vinto dal Circolo Canottieri Sannio davanti alla Canottieri Ichnusa di Cagliari. La coppa Tore Sotgiu, destinata al singolo più veloce della manifestazione è stata vinta dal bosano Padraig Fitzpatrick.

La manifestazione è stata anche il palcoscenico per l’evento finale di un progetto portato avanti dal Rotary Club di Bosa con il Circolo Canottieri Sannio e con la collaborazione di altri 11 Club Rotariani dell’isola.L’iniziativa, fortemente voluta dal presidente del Rotary Club di Bosa, l’Ing. Roberto Deiana, è incentrata sulla pratica sportiva come forte strumento educativo e di prevenzione del disagio sociale per i più giovani; fortemente simbolico e rappresentativo, quindi, il dono di due imbarcazioni per la pratica sportiva giovanile.
Da segnalare con piacere, il gesto dei giudici arbitri Laria, Dettori e Santona che hanno voluto devolvere il proprio rimborso all’attività giovanile dei canottieri Sannio.

Nelle foto:
– giovani canottieri Bosani con il Trofeo Uda Crobu;
– un momento della consegna delle imbarcazioni al Circolo Canottieri da parte del Rotary Club.

Nino Ruggiu
Federazione Italiana Canottaggio Delegazione Sardegna