News

Fine settimana in Puglia del Presidente Abbagnale, tra presentazione  del libro Italia del canottaggio” e incontri con le Società”

domenica 19 Febbraio 2017

Fine settimana in Puglia del Presidente Abbagnale, tra presentazione  del libro Italia del canottaggio” e incontri con le Società”

BARLETTA, 19 febbraio 2017 – Tra ieri e oggi il Presidente Giuseppe Abbagnale si è recato in Puglia per una serie di incontri con le Società remiere della regione, organizzati dal Presidente del Comitato Regionale Puglia e Basilicata, Nicola Sgobba. Nella mattinata di ieri il Presidente federale è stato ospite a Monopoli del Circolo Canottieri Pro Monopoli del Presidente Sebastiano Pugliese, per un incontro che si è tenuto presso il Cinema Vittoria, dove è stato presentato il libro “Italia del Canottaggio” insieme agli autori Claudio Tranquilli e Gabriele Crozzoli, rispettivamente curatori dei testi e delle fotografie dell’opera. Un’ora di dialogo tra Abbagnale, Tranquilli e Crozzoli che, a turno, hanno risposto alla raffica di domande che arrivavano spontaneamente dalla platea, composta dalle scolaresche delle quinte e delle medie del comprensorio monopolitano. Al termine dell’incontro, gran finale caratterizzato da foto, sorrisi e firme di autografi.

Nel primo pomeriggio il numero uno del canottaggio nazionale, insieme al Presidente del Comitato Regionale Puglia Nicola Sgobba, si è quindi recato presso la Canottieri  Monopoli 2005 dove ha potuto visitare le strutture della Lega Navale Monopoli che in questo periodo ospita la società, e dialogare con i dirigenti presenti all’incontro: il Presidente della Monopoli 2005 Roberto Carparelli, i Consiglieri Giuseppe Presicci, Laura Capitanio e Giuseppe Sardella, oltre ai Consiglieri della Lega Navale Italiana di Monopoli Bepi De Leonardis e Tommaso de Bellis, che hanno voluto omaggiare il Presidente Abbagnale con un crest del sodalizio, cui il Presidente Abbagnale ha contraccambiato offrendo loro una copia del libro “Italia del Canottaggio”.

Alle 18.30, dopo aver lasciato Monopoli, il Presidente insieme agli autori del libro è giunto presso il Circolo Canottieri Barion del Presidente Luigi Lobuono. Nel salone superiore del circolo barese di molo San Nicola Mauro De Santis, già tecnico federale degli anni ’80, ha introdotto l’intervento del Presidente Abbagnale, del Presidente del sodalizio e del Presidente del Comitato Puglia CONI Elio Sannicandro, di Bruno D’Ambrosio, past president della società, e del campione del mondo Ruggero Verroca. Al termine dei saluti di rito, gli autori Tranquilli e Crozzoli hanno presentato l’opera ad una platea attenta e interessata alla narrazione, in particolare riguardo al periodo della nascita del sodalizio e alle gesta dei Trabaccolanti, leggendario equipaggio che all’inizio del ‘900 ha mietuto successi a livello nazionale ed internazionale. Al termine della serata di presentazione, il Presidente Abbagnale, insieme a Nicola Sgobba, è stato ospite al CUS Bari del Presidente Giuseppe Seccia, che per l’occasione era al tavolo insieme a Pasquale Triggiani Membro della Commissione FISA Rowing for All e Antonio Prezioso, ex Presidente della Commissione federale Atleti.

Questa mattina il tour del Presidente è proseguito a Barletta, dove ha potuto assistere anche alla maratona che si correva in memoria del grande atleta Pietro Mennea, e dove è stato presentato il libro presso la Lega Navale Italiana di Barletta del Presidente Giuseppe Pagliarulo. La presentazione è avvenuta nella sala del sodalizio, gremita di atleti e di appassionati, alla presenza dell’Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Barletta Giuseppe Gammarrota e del Delegato Provinciale CONI Isidoro Alvisi.

Ad introdurre l’intervento del Presidente e del Capo Ufficio Area Comunicazione, la presentazione del Consigliere regionale Roberto Rizzi e la proiezione di un filmato delle Olimpiadi di Seoul con la vittoria dell’oro da parte del due con dei fratelli Abbagnale, il video promozionale del libro e il video celebrativo dei successi azzurri del 2016, questi ultimi proiettati anche in occasione delle altre presentazioni del weekend. Una due giorni che è servita per far conoscere alcuni aspetti oramai sopiti del canottaggio italiano ma anche al Presidente che ha potuto visionare direttamente le realtà territoriali che operano con grande professionalità in questa regione che sta dando atleti alle squadre nazionali.

 

Galleria Foto Pro Monopoli (G.Console)
Galleria Foto Lega Navale Monopoli (Canottaggio.org)
Galleria Foto CC Barion (CC Barion)
Galleria Foto LNI Barletta (Canottaggio.org)