News

Abbagnale al CC Barion: La Puglia del remo è in crescita””

domenica 19 Febbraio 2017

Abbagnale al CC Barion: La Puglia del remo è in crescita””

BARI, 19 febbraio 2017 – La presentazione del libro “Italia del Canottaggio” come occasione per salutare protagonisti vecchi e nuovi del mondo remiero pugliese. Tappa barese al Circolo Canottieri Barion per il presidente della Federazione Italiana Canottaggio Giuseppe Abbagnale, nella due giorni pugliese che l’ha visto impegnato da Monopoli a Barletta passando, appunto, per il capoluogo.
L’opera, un libro fotografico a cura di Claudio Tranquilli (testi) e Gabriele Crozzoli (immagini), è stata presentata nel salone superiore del circolo di molo San Nicola, con il presidente del Circolo Canottieri Barion Luigi Lobuono a fare gli onori di casa davanti a tanti dirigenti ed appassionati. Presenti, fra gli altri, il presidente Coni Puglia Elio Sannicandro, il presidente Fic Puglia e Basilicata Nicola Sgobba ed il campione del mondo ed ex atleta Canottieri Barion Ruggero Verroca, oltre a Bruno D’Ambrosio e Mauro De Santis, rispettivamente past president e direttore sportivo del circolo. L’evento si è concluso con gli interventi degli autori: “Questo libro – ha spiegato Tranquilli – è la carta d’identità del canottaggio. Abbiamo messo le foto moderne assieme alle nostre radici, a ciò che non vogliamo dimenticare”. Fra le innumerevoli immagini, anche alcune, bellissime, dedicate a Bari ed al Circolo Canottieri Barion.

Fotogrammi di un passato glorioso che la Puglia del remo potrebbe tornare a rivivere, in un futuro non lontano: “Il canottaggio pugliese – ha ricordato Abbagnale a margine della presentazione – sta crescendo molto, sopratutto sotto l’impulso delle due società monopolitane distintesi in ambito nazionale ed internazionale. Anche su Bari c’è una discreta attività ed in generale c’è grande fermento, come si denota pure dalle nuove affiliazioni”. Nel Foggiano si studia intanto una nuova iniziativa dedicata al canottaggio integrato: “Si tratta di un progetto presentato da Dario Naccari, già capo allenatore del gruppo paralimpico, che si sta sviluppando proprio in questi giorni. C’è grande attenzione per la promozione e la diffusione del para-rowing”.

Ufficio Stampa CC Barion