La nostra famiglia / News

Lutto alla Moto Guzzi per la scomparsa del Presidente Emerito  Vincenzo Bellucci

lunedì 13 Febbraio 2017

Lutto alla Moto Guzzi per la scomparsa del Presidente Emerito  Vincenzo Bellucci

MANDELLO DEL LARIO, 13 febbraio 2017 – E’ mancato all’età di 93 anni il dott. Vincenzo Bellucci, che fu eletto presidente della Canottieri Moto Guzzi il 23 marzo 1992, succedendone alla guida ad Emilio Mornati, il papà dei due campioni della Moto Guzzi Carlo e Niccolò. Proveniva dalle esperienze della direzione aziendale della casa motociclistica, capo dell’Ufficio P.R nell’ambito della Direzione Generale addetto anche al coordinamento del Gruppo sportivo nel periodo d’oro dello sport aziendale negli anni cinquanta. E come altri dirigenti aveva poi dedicato la sua appassionata attenzione al sodalizio in uno dei periodi più delicati della sua storia.
“Il momento non era facile, – ricorda il presidente Livio Micheli – i problemi economici erano considerevoli, ma poi gli ostacoli furono superati al meglio e così la nostra Canottieri venne gradualmente rilanciata e rinnovata anche a livello di immagine”. Fu un grande appassionato e volle richiamare l’attenzione delle autorità e degli sportivi sul grande impegno dei campioni della Moto Guzzi che continuavano a mietere successi nonostante le notevoli difficoltà del periodo di transizione dalla condizione di branca sportiva dopolavoristica aziendale ad Associazione Sportiva che nel campo agonistico ora doveva muoversi in forma autonoma, realizzando una pubblicazione ricca di informazioni e ricordi. Iniziativa apprezzata anche dalla antica “casa madre” il cui amministratore delegato Paolo Donghi ricordava “La Canottieri Moto Guzzi faceva parte del Gruppo Sportivo omonimo con varie altre discipline come calcio, sci, ciclismo, atletica che per anni hanno dato lustro ad atleti locali, autentica espressione di quello sport aziendale che fu alla base della politica sociale perseguita dalla Direzione originaria della Società”. Nel 1994 avvenne un nuovo cambio alla guida delle “magliette rosse” e la presidenza fu assunta da Livio Micheli, già nello staff quale vice presidente e tutt’ora alla presidenza, che ne ricorda con stima l’apprezzato impegno, la grande passione e la dedizione al sodalizio. “Voleva un gran bene al canottaggio ed ha sempre avuto la Moto Guzzi nel cuore. E voglio esprimere a nome di tutti gli atleti ed i soci le condoglianze più sentite alla Famiglia Bellucci”.

Ferruccio Calegari

Il Presidente Giuseppe Abbagnale, insieme al Consiglio federale e a nome di tutto il canottaggio nazionale, porge le più sincere condoglianze alla Famiglia Bellucci ed alla Canottieri Moto Guzzi per la scomparsa del caro Vincenzo.