News

47 equipaggi lombardi sul podio alla D’Inverno sul Po

lunedì 13 Febbraio 2017

47 equipaggi lombardi sul podio alla D’Inverno sul Po

MILANO, 13 febbraio 2017 – Week end di successo per le società lombarde in gara a Torino alla D’Inverno sul Po, classica regata internazionale di fondo nata nel 1982 e oggi giunta alla trentaquattresima edizione. La regata, articolata su due giornate, sabato barche corte e domenica barche lunghe, ha visto le società di casa protagoniste con 16 ori, 17 argenti e 14 bronzi. Partenza col botto nella prima giornata di gare. Lario due volte d’oro nelle categorie Junior e Senior. Tra i master un oro a testa per ANMI Milano, Bissolati, Corgeno, CUS Pavia, Gavirate e Varese. Cinque ori a cinque società diverse nelle categorie giovanili Allievi e Cadetti: Bissolati, Caldè, Germignaga, Lario e Monate. Ai tredici ori della prima giornata si sono aggiunti i tre di domenica. Prima piazza per Corgeno con il quattro di coppia allievi C femminile. Gavirate e Varese d’oro in quattro di coppia master femminile e maschile Under 43.

La ciliegina sulla torta è arrivata dall’argento conquistato dell’ammiraglia femminile bianco verde in gara nella categoria Senior. Una sfida tutta internazionale, scelta dal Comitato FIC Lombardia come test e tappa di avvicinamento per la partecipazione regionale alla Women’s Eight Head of the River Race in programma a Londra l’ 11 marzo. In gara l’otto regionale francese iscritto con il nome di Grenoblois e l’ammiraglia londinese dell’Imperial College che parteciperà alla Women’s Head, in acqua a Torino con l’Idroscalo Club di Milano. La vittoria è stata siglata dall’armo francese, seconda la Lombardia e terzo Idroscalo. A bordo dell’otto rosa regionale Aisha Rocek, Giorgia Pelacchi e Caterina Di Fonzo (Lario), Alice Rossi (Flora), Nicoletta Bartalesi (Varese), Alessandra Montesano (Eridanea), Elisa Mondelli, Ludovica Braglia e il timoniere Camillo Corti (Moltrasio).

A Torino abbiamo assistito ad un week end di esperimenti, molti gli equipaggi misti messi in acqua grazie alle collaborazioni intersocietarie. Tra meno di un mese scatteranno le regate sulla distanza olimpica e quindi le prime selezioni per la rincorsa ai sogni azzurri. Sul campo, nelle due giornate, il Presidente FIC Lombardia Fabrizio Quaglino con il Vice Luca Broggini e i Consiglieri Giancarlo Romagnoli e Filippo Moscatelli. Torino fa da spartiacque alle due stagioni, archivia quella invernale e lancia quella estiva. Tra 30 giorni il debutto ufficiale a Monate. Si inizierà il 12 marzo con Allievi, Cadetti e Master. Una settimana più tardi, il 19, tutte le categorie agonistiche da Ragazzi a Senior.

  

Ufficio Stampa FIC Lombardia