News

Novella Calligaris inaugura al Maxxi la mostra fotografica “Run for Art”

martedì 7 Febbraio 2017

Novella Calligaris inaugura al Maxxi la mostra fotografica “Run for Art”

ROMA, 07 febbraio 2017 – Questo pomeriggio alle ore 18.30, la Fondazione Giulio Onesti presenterà all’interno del Museo MAXXI la II tappa della mostra fotografica Run for Art – Europe, da un progetto nato con l’intento di unire arte e sport a livello europeo, promuovendo i valori umani della cultura olimpica attraverso la fotografia. Protagonisti della mostra i 40 scatti finalisti del concorso omonimo, svoltosi nell’estate 2016 e rivolto a fotografi professionali e amatoriali fra i 18 e i 35 anni, residenti nell’ Unione Europea, che si sono sfidati sul tema della Diversity, articolata in 5 categorie che richiamano i 5 cerchi olimpici: Ability, Age, Culture, Ethnic e Gender.

Dopo il grande successo ottenuto durante la Settimana Europea dello Sport a Strasburgo, nella sede del Parlamento Europeo per volere dell’ On. Silvia Costa, Presidente della Commissione Cultura e Istruzione, la II tappa di “Run for Art” approda al Museo MAXXI di Roma dal 7 al 12 febbraio 2017. A inaugurare la mostra Novella Calligaris, Consigliere di Presidenza della Fondazione Giulio Onesti, alla presenza di numerosi rappresentanti delle Istituzioni culturali e del mondo dello sport tra cui, per la federazione Italiana Canottaggio, il Segretario Generale Maurizio Leone.

Per dare il più grande risalto possibile, è stato creato un sito interamente dedicato a “Run for Art”: www.runforart.com. La Fondazione Giulio Onesti promuove progetti e iniziative per diffondere i valori e l’etica dello sport soprattutto fra le giovani generazioni sulle orme del padre dello sport italiano.

(Fonte: Fondazione Giulio Onesti)