News

Cinque titoli italiani per la Lombardia a Pisa

martedì 31 Gennaio 2017

Cinque titoli italiani per la Lombardia a Pisa

MILANO, 31 gennaio 2017 – Lombardia penta campione ai campionati italiani di Gran Fondo in doppio e quattro senza disputati a Pisa, sul Canale dei Navicelli, nel week end appena concluso. La Canottieri Varese, con due titoli, vince il medagliere regionale. Un oro a testa per Baldesio, Corgeno e Lario. Cinque argenti e quattro bronzi completano il medagliere bianco verde. Il primo titolo italiano è stato siglato dalla canottieri Lario, protagonista nel quattro senza Under23 femminile. A bordo le Campionesse del Mondo Aisha Rocek e Caterina Di Fonzo, insieme a Giorgia Pelacchi e Arianna Noseda. Seconda la Canottieri Corgeno.

Nella categoria ragazzi vola la canottieri Baldesio, regista della vittoria di Marta Forte e Federica Cortesi nel doppio femminile. L’equipaggio Cremonese si impone sui 19 equipaggi al via. Secondo il Rowing Club Genovesi e terza la Canottieri Sile. Sempre tra i ragazzi oro in quattro senza maschile per la Canottieri Varese. I giallo azzurri non lasciano spazio agli avversari e, su sei chilometri, chiudono con quasi un minuto di vantaggio. A bordo Stefano Ballerio, Tommaso De Dionigi, Willem Orlandini e Paolo Rizzi. Secondo Napoli, terza Corgeno.

Varese vince anche il quattro senza pesi leggeri femminile grazie a Nicoletta Bartalesi, Alice Santopolo, Laura Rozzoni e Denise Cavazzin. A Corgeno invece il titolo Senior femminile in quattro senza con l’intramontabile Antonella Corazza, Deborah Battagin, Elisa Stranges e Maria Tomassini. Tra i master brinda all’oro il CUS Milano, grazie alla vittoria di Anna Bonciani, Ivana Babic, Daniela Bialetti e Bettina Palvarini. Il medagliere di categoria è ancora più prezioso se si aggiungono le due medaglie d’argento e le quattro di bronzo conquistate dalle società regionali.

Varese e Moto Guzzi sono le protagoniste nelle categorie Allievi e Cadetti. Oro per Varese in quattro senza maschile, argento alla Moto Guzzi. Bronzo Moto Guzzi anche nel doppio cadetti femminile. Sul campo il Presidente FIC Lombardia Fabrizio Quaglino “Questi primi cinque titoli italiani vinti dalle società lombarde lanciano la nostra nuova stagione agonistica. I miei complimenti vanno a tutte le società regionali e nazionali in gara. La loro partecipazione ha garantito spettacolo e competitività”. Ora una settimana di pausa, poi tutti a Torino per l’ultima tappa delle regate invernali grazie alla classica D’Inverno sul Po organizzata dalla Canottieri Esperia l’11 e 12 febbraio.

 

Ufficio Stampa FIC Lombardia