I "bronzi" di Rio 2016 in gara alla Navicelli Rowing Marathon


PISA, 28 gennaio 2017 - Domani, con inizio alle ore 9, prenderà il via a Pisa la Navicelli Rowing Marathon, la gara di Gran Fondo sulla distanza di 6000 metri, sulle acque del Canale dei Navicelli, che assegnerà i titoli italiani nelle specialità del doppio e del quattro senza. In gara, tra i 1106 atleti in rappresentanza di 89 società provenienti da tutta Italia, anche quattro dei sei medagliati olimpici azzurri dei Giochi di Rio de Janeiro 2016: Giovanni Abagnale (Marina Militare), che in Brasile colse il bronzo nel due senza assieme a Marco Di Costanzo (Fiamme Oro) alle spalle di Nuova Zelanda e Sudafrica, e Giuseppe Vicino, Matteo Lodo e Domenico Montrone (Fiamme Gialle), medaglia di bronzo olimpica nel quattro senza assieme a Matteo Castaldo (RYC Savoia) dietro Gran Bretagna e Australia.

Non si ferma dunque l’elite del canottaggio azzurro che, pochi mesi dopo l’exploit olimpico di Rio, ha ripreso in pieno gli allenamenti e torna in acqua a disputarsi i primi titoli del quadriennio che culminerà con i Giochi di Tokyo 2020. A Pisa, Abagnale sarà in gara nel quattro senza Under 23, mentre Vicino, Lodo e Montrone gareggeranno nella medesima specialità ma nella categoria Senior.

Il programma della Navicelli Rowing Marathon, che comprende anche il Meeting Nazionale Allievi e Cadetti in doppio e quattro senza e il Tricolore Master in quattro di coppia e otto, prevede la suddivisione delle gare in tre gruppi. Il secondo e terzo gruppo partiranno trenta minuti dopo l’arrivo dell’ultimo equipaggio del gruppo precedente. Le partenze saranno lanciate ogni 30 secondi tra equipaggi concorrenti nella specialità ed intervallo tra le specialità ogni 2 minuti. Info su canottaggio.org.


Nelle immagini: il due senza ed il quattro senza azzurro a Rio 2016; panoramica dei Navicelli

 

Prossime Regate

  • NAPOLI - 07/03/2021
    Regata aperta valida Selezione 1 Meeting Nazionale recupero regata 28/02/2021
    Statistica Equipaggi gara
    Statistica Società Gara
    Elenco Equipaggi Iscritti
    PROGRAMMA GARE
  • GENOVA - 07/03/2021
    Regata aperta valida Selezione 1° Meeting Nazionale
    Bando di Regata
    Statistica Società Gara
    Elenco Equipaggi Iscritti
    PROGRAMMA GARE
  • RAVENNA - 07/03/2021
    Regata aperta valida Selezione 1° Meeting Nazionale
    Statistica Equipaggi gara
    Statistica Società Gara
    Elenco Equipaggi Iscritti
    PROGRAMMA GARE

Partners FIC

canottaggio.org
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma in data 12 giugno 2007 al n. 234
Direttore responsabile:
Claudio Tranquilli
Contatti: Tel. +39.3666879879 - e-mail:
ufficiostampa@canottaggio.org
Redazione: Luigi Mancini - Niccolò Bagnoli
Webmaster: Enrico Bozzello

Facebook - Twitter - Instagram - YouTube - Linkedin - Telegram

Federazione Italiana Canottaggio - V.le Tiziano, 74 - 00196 ROMA
P.Iva 01382091005 - C.F. 05267450582

Salvo accordi scritti, le collaborazioni a www.canottaggio.org sono da considerarsi del tutto gratuite e non retribuite. La Direzione si riserva il diritto di modificare la titolazione degli articoli e di fare gli opportuni tagli redazionali al materiale pervenuto dando a questo l'impostazione grafica ritenuta più opportuna. Gli articoli firmati esprimono le opinioni degli autori e non hanno riferimento con gli orientamenti ufficiali. Tutto il materiale inviato, anche se non pubblicato, non sarà  restituito.
E' autorizzata la riproduzione, anche parziale, sempreché venga citata la fonte
www.canottaggio.org e/o i vari credit fotografici dei collaboratori della testata.