News

L’improvvisa scomparsa di Gerardo Pinto

lunedì 23 Gennaio 2017

L’improvvisa scomparsa di Gerardo Pinto

ROMA, 23 gennaio 2017 – Questa notte è venuto improvvisamente a mancare, all’età di 69 anni, il Collega e amico Giornalista Gerardo Pinto. A comunicarlo è stata Paola Faga, compagna di Gerardo, la quale lo ha assistito durante la sua lunga malattia che ha tenuto nascosta a tutti. Gerardo ci ha lasciato in punta di piedi, come era nel suo stile, dopo aver vissuto e raccontato, con grande attenzione e professionalità, tanti sport tra cui il canottaggio. Giornalista dell’Anno 2015 per la Federazione Italiana Canottaggio, ha iniziato la sua attività giornalistica nel 1969 come collaboratore de “Il Mattino” ed il “Corriere di Napoli” e dei settimanali sportivi “Sport Sud” e “Lo Sport del Mezzogiorno” occupandosi prevalentemente di sport. Dal 1972 è stato collaboratore e poi, dal 1994, corrispondente dalla Campania di “Tuttosport” per il quale ha seguito molti importanti eventi di atletica leggera, nuoto, pallanuoto, pugilato e canottaggio.

Dal 2003 al 2009 membro della “Commissione Contratto” della Federazione Nazionale della Stampa Italiana. Nel 2008 ha pubblicato per l’editrice “Zona”, “Good Morning Olympia”, un saggio in cui ha raccontato le vite, le storie e le sofferenze di alcuni grandi atleti, protagonisti alle Olimpiadi, seguendo il filo delle vicende politiche del loro tempo. Attualmente collaborava con “Il Gazzettino” per le discipline olimpiche tra le quali il canottaggio che seguiva in maniera attenta e precisa. Le esequie si terranno alle 10.30 di domani al Cimitero di Caserta.

Il Presidente Giuseppe Abbagnale, insieme al Consiglio federale, al Capo Ufficio Stampa, ed a nome di tutto il canottaggio italiano, esprime le più sincere condoglianze alla Signora Paola e alla Famiglia Pinto per la scomparsa di Gerardo.