News

XVII Campionato Italiano Indoor ai nastri di partenza

mercoledì 11 Gennaio 2017

XVII Campionato Italiano Indoor ai nastri di partenza

NAPOLI, 12 gennaio 2017 – Sarà l’ultima sorpresa da scartare dopo le feste natalizie questa 17^ edizione dei Campionati Italiani Indoor, che dopo tre anni torna ad essere organizzata nel Meridione (Brindisi 2014), ma per la prima volta nella sua storia in Campania. Forte dell’eccellente riuscita delle ultime edizioni Regionali organizzate in Campania per due anni consecutivi dal Circolo Canottieri Nesis, la Federazione Italiana Canottaggio ha giudicato maturi i tempi per affidare a quest’ultimo, in collaborazione con l’A.S.D. Partenio, la manifestazione Nazionale per il 2017.

La location stabilita è già stata positivamente collaudata in passato. Nel contesto dei Campi Flegrei, un territorio ricco di Arte e di Storia (così come richiama la locandina dell’evento), i prossimi 14 e 15 Gennaio, 414 atleti provenienti da 51 Società in tutta Italia convergeranno al Pala Baiano Marmi di Monterusciello, provincia di Napoli, per sfidarsi in una gara all’ultimo sprint su remoergometro. Saranno competizioni non per questo meno entusiasmanti per gli spettatori, che dagli spalti avranno la possibilità di seguire gli atleti attraverso il maxi schermo. La novità è rappresentata dal fatto che ci saranno in palio, oltre ai vari titoli di Campione di Italia, anche la qualificazione ai World Games del 2017 a Wroclaw (Polonia).

Ad impreziosire la manifestazione, la presenza di atleti reduci dalle Olimpiadi e Paraolimpiadi di Rio 2016 come Stefano Oppo, Martino Goretti e Valentina Rodini nei Pesi Leggeri, Luca Parlato nei Senior e Tommaso Schettino nella categoria LTA. Anche quest’anno la giornata del sabato sarà interamente dedicata agli Special Olympics, atleti con disabilità intellettive, ai quali, insieme a rappresentative scolastiche del territorio, verrà data la possibilità di cimentarsi in prove di indoor rowing non agonistiche. Gli atleti appartenenti invece alla categoria Para-Rowing (questa è anche la 11^ edizione del Campionato Italiano Para-Rowing) gareggeranno regolarmente nella giornata del 15 insieme agli atleti normodotati. L’auspicio da parte del Circolo Canottieri Nesis è quello di ben figurare di fronte ad un palcoscenico così importante e, grazie anche al supporto fornito dal Comitato Regionale, è lecito aspettarsi che nessun dettaglio sarà lasciato al caso. Appuntamento al prossimo week-end!

Ufficio Stampa C.C.Nesis