News

Sviluppare il canottaggio alle Maldive con Imogen Walsh

martedì 10 Gennaio 2017

Sviluppare il canottaggio alle Maldive con Imogen Walsh

ROMA, 10 gennaio 2017 – L’atleta inglese Imogen Wals, nata il 17 gennaio 1984, campionessa del mondo ed europea in singolo pesi leggeri femminile, in questo momento è impegnata alle Maldive per sei mesi per sviluppare il canottaggio. Un programma che la FISA sta promuovendo per allargare sempre più il bacino di utenza del canottaggio a livello mondiale. È naturale, considerato il luogo che tra l’altro è un’ambita meta turistica per gli amanti del mare e della natura, che sarà il coastal rowing la disciplina maggiormente presa in considerazione da Imogen. La Walsh è nata a Glasgow e si è avvicinata al mondo del canottaggio nel 1995, come timoniera, presso il Club di Inverness, ma solo nel 2003 ha iniziato a remare presso l’Università di Glasgow. Ha vinto l’oro nel quattro di coppia leggeri ai Campionati del Mondo 2011 a Bled gareggiando con Stephanie Cullen, Kathryn Twyman e Andrea Dennis.

Nel 2013 ha gareggiato con Twyman, nel doppio leggero, con un secondo, terzo e quarto posto nelle gare di Coppa del Mondo, arrivando quarta ai Campionati del Mondo 2013 in Chungju. Nel mese di ottobre del 2013, ha vinto la gara Wingfield Scull delle donne. Imogen ha gareggiato in doppio pesi leggeri femminile con Kat Copeland per tutto il 2014. Sempre nel doppio ha partecipato ai Campionati Europei di Belgrado dove ha vinto una medaglia di bronzo. Alla seconda Coppa del Mondo in Aiguebelette ha vinto l’oro e, sempre insieme a Kat, ha vinto l’oro in Coppa del Mondo di Lucerna. Ai Campionati del Mondo di Amsterdam Imogen e Kat hanno mancato la finale, ma vincendo la Finale B. Nel 2015 ai Campionati europei di Poznan, Polonia, ha vinto l’oro nel Singolo pesi leggeri dopo una avvincente gara vicina con la svedese Emma Fredh. Ai Campionati Mondiali 2015 di Aiguebelette, Francia, ha vinto una medaglia d’argento nella stessa disciplina, battuta dalla neozelandese Zoe McBride.

Ai Campionati del Mondo del 2016 a Rotterdam ha vinto una medaglia d’oro nel Quattro di coppia pesi leggeri con Brianna Stubbs, Emily Craig, e Eleanor Piggott. Insomma un’atleta vincente che, oltre ad amare l’avventura, si presta anche a promuovere il canottaggio il località remote come le Maldive, appunto. Della sua vita Imogen Wals dice: “Ci sono stati momenti tristi e momenti felici nella mia carriera, lezioni di vita apprese nel modo più facile ma anche nel modo più duro. Non sono sicura se io sia arrivata alla fine della mia carriera internazionale di canottaggio, ma quello che so è che per continuare, ho bisogno di esplorare altre parti di me e trovare un qualcosa di nuovo che mi entusiasmi. Ora sono alle Maldive per sei mesi, per sviluppare il canottaggio. Di nuovo, qualcosa che non avrei mai pensato di poter fare nella mia vita e questo mi appassiona molto. Spero di essere all’altezza”. Per chi vuole approfondire basta cliccare su: https://imogenwalsh.wordpress.com.

Antonio Bassi