Avvisi / News

Università e canottaggio, una commistione esplosiva per il futuro di tanti atleti!

sabato 30 Dicembre 2017

Università e canottaggio, una commistione esplosiva per il futuro di tanti atleti!


ROMA, 30 dicembre 2017 – Continuando questa cavalcata di fine anno, per ricordare quello che è avvenuto e le tante iniziative portate a termine dalla Federazione, oggi tocchiamo anche il mondo universitario diventato sempre più punto focale tra il passaggio dal canottaggio dilettantistico – ovvero quello giovanile – a quello professionistico, o presunto tale, come quello assoluto. È stato un anno durante il quale si sono aperte e/o migliorate le collaborazioni con importanti Atenei. Ora gli atleti e le atlete possono continuare a contare sul College Remiero di Pavia, ma anche su quello dell’Insubria e su quello della LUISS Roma, quest’ultimo tra l’altro ha messo a bando anche delle borse di studio che sono state assegnate ad atlete che fanno parte della nazionale maggiore.


Grazie all’interessamento del Consiglio federale la Federazione ha attivato altresì diverse opportunità di studio con le Università che in maggio sono state illustrate agli atleti. Un primo passo deciso e coordinato verso una presa di coscienza da parte del mondo remiero nazionale che, nei prossimi anni, potrà contare su un’adeguata offerta formativa per gli atleti che vogliono avere un’alternativa professionale che non sia necessariamente legata alla carriera e all’appartenenza ad una realtà militare. Atlete e atleti che, pur continuando l’attività agonistica di alto livello, vogliono garantirsi una formazione universitaria adeguata per entrare da protagonisti nel mondo del lavoro al termine dell’attività agonistica.


Sempre sul fronte dei riconoscimenti, uno importante è arrivato a marzo dal CONI che ha consegnato a Simone Martini (SC Padova), in possesso di una Laurea Magistrale in ingegneria navale, ed a Simone Ferrarese (CC Saturnia), con una Laurea Magistrale in Ingegneria dei materiali, due borse di studio relative al progetto “Atleta eccellente, eccellente studente”. Un’iniziativa che promuove i valori legati ai livelli di eccellenza nella vita dell’atleta e promuove le esperienze di successo in ambito sportivo e formativo certificate da un adeguato curriculum e un diploma di laurea che sono entrambi simboli riassuntivo dell’eccellente atleta eccellente studente.


Andando oltre, in assenza del canottaggio nel programma delle Universiadi che si sono svolte a Taipei (Taiwan), gli universitari oltre a partecipare alle competizioni internazionali con le compagini under 23 e assolute, hanno preso parte alle sfide che si sono svolte a Pavia tra gli atenei di Pavia e Pisa e alla Rowing Regatta di Torino. In accordo col Consigliere Delegato al settore universitario, il Direttore Tecnico e il Capo Allenatore Universitario hanno preso parte, inoltre, al Campionato del Mondo di Coastal Rowing, svoltosi a Thonon in Francia. Due formazioni di quattro di coppia coastal rowing che si sono piazzate seconda la formazione maschile, dietro alla barca del CC Saturnia, e quinta quella femminile.


Un esperimento riuscito come ha sottolineato il Consigliere Mario Italiano al termine del mondiale: “…l’iniziativa che ha portato a Thonon nove atleti universitari, tra maschi e femmine, per gareggiare come Italia Universitaria. Un progetto vincente nel suo spirito in grado di avvicinare al Coastal Rowing il movimento universitario che può accrescere ulteriormente il proprio livello agonistico impegnandosi in un’altra specialità… inoltre la Francia, plaudendo la nostra partecipazione come Italia Universitaria, ci ha invitato a partecipare nel 2018 ai suoi Campionati Nazionali di Coastal Rowing…”.


In queste parole, e nei risultati, tutto il successo dell’iniziativa che consentirà agli atleti universitari, il prossimo anno, di gareggiare ancora in queste specialità di coastal ed iniziare a pensare, per l’assenza quasi certa del canottaggio nel programma delle Universiadi che si svolgeranno nel duemiladiciannove a Napoli, ad una nuova partecipazione al Mondiale di Coastal Rowing 2019. Intanto il prossimo anno la squadra universitaria parteciperà ai Campionati del Mondo Universitari in programma a Shanghai (Cina) dal 10 al 12 agosto e ai quali il canottaggio italiano prenderà parte con una compagine quasi al completo. Una competizione pensata dagli organizzatori anche per testare il campo di regata che, nel 2021, ospiterà il Campionato del Mondo Assoluto.

Nelle immagini: Un momento della presentazione di maggio a Piediluco; La copertina della presentazione del documento “Opportunità Universitarie per il canottaggio”; Martini e Ferrarese alla consegna del premio “Atleta eccellente, eccellente studente”; l’arrivo della Regata Pisa-Pavia; le due compagini universitarie, maschile e femminile, ai Mondiali Coastal di Thonon.