News

Canottaggio Azzurro. Un 2018 ricco di impegni internazionali

venerdì 29 Dicembre 2017

Canottaggio Azzurro. Un 2018 ricco di impegni internazionali

http://www.canottaggio.org/foto2017/1_daloja/0407ba/2017_04_07_5067.JPG
ROMA, 29 dicembre 2017 – Dopo le regate d’inizio d’anno con le rispettive società, frammezzate dai raduni preparatori, le varie nazionali affronteranno la lunga stagione agonistica 2018 che culminerà, come consuetudine, con i Campionati del Mondo Assoluti. Ma vediamo gli impegni ai quali dovrebbe partecipare (salvo cambiamenti del programma nel corso della stagione) la nazionale affidata alla conduzione dello staff del Direttore Tecnico Francesco Cattaneo. Il primo appuntamento con il canottaggio internazionale avverrà con la classicissima d’apertura: il Memorial Paolo d’Aloja in programma a Piediluco dal 13 al 15 aprile. Una gara che vedrà impegnate tutte le componenti azzurre junior, under 23 e assolute.


Dal giorno dopo lo svolgimento del Memorial la nazionale maggiore (Senior, Pesi Leggeri, Para-Rowing) affronterà i seguenti impegni internazionali: Coppa del Mondo – Prima Prova di Belgrado-Serbia (1-3 giugno); Seconda Prova di Linz-Austria (22-24 giugno); Terza Prova di Lucerna-Svizzera (13-15 luglio). Giochi del Mediterraneo di Tarragona-Spagna (22-29 giugno). Campionato Europeo Assoluto di Glasgow-Gran Bretagna (2-5 agosto). Campionato del Mondo Assoluto di Plovdiv-Bulgaria (9-16 settembre).


La nazionale Under 23, oltre alla partecipazione all’internazionale Memorial Paolo d’Aloja, prenderà parte al Campionato del Mondo Under 23 di Poznan-Polonia (25-29 luglio), mentre la compagine Junior sarà impegnata nel Campionato Europeo Junior di Gravelines-Francia (26-27 maggio), nel Campionato del Mondo Junior di Racice-Repubblica Ceca (8-12 agosto) e farà parte della Delegazione che il CONI presenterà ai Giochi Olimpici Giovanili di Buenos Aires-Argentina (7-11 ottobre).


Per quanto riguarda l’attività internazionale universitaria, il prossimo anno spiccano i Campionati del Mondo Universitari in programma a Shanghai-Cina dal 10 al 12 agosto e ai quali il canottaggio italiano parteciperà con una compagine quasi al completo. Maggiori informazioni sul sito www.canottaggio.org e sui social federali: Facebook, Twitter e Instagram.

Nelle immagini: il bacino di Piediluco; veduta del campo di Plovdiv; il campo di Poznan; veduta di Shanghai.

Il Calendario Remiero Nazionale ed Internazionale 2018