News

San Giorgio: cinque titoli in Lombardia e Varese prima nella Coppa Italia di fondo

domenica 10 Dicembre 2017

San Giorgio: cinque titoli in Lombardia e Varese prima nella Coppa Italia di fondo


SAN GIORGIO DI NOGARO, 10 dicembre 2017 – Clima natalizio sulle acque di San Giorgio, sede dei Campionati Italiani di fondo in singolo e due senza disputati oggi, domenica 10 dicembre. L’evento, ultimo per il 2017, ha visto in gara 69 società ed un totale di 514 atleti. Ventuno le medaglie tricolori conquistate dalle società lombarde: cinque ori, nove argenti e sette bronzi. La ciliegina sulla torta è poi arrivata dalla classifica generale della Coppa Italia di Fondo vinta dalla Canottieri Varese. Dominio lombardo nel singolo ragazzi maschile con Gabriele Colombo (Lario) che si riconfermato Campione d’Italia. Un titolo prezioso per il guerriero biondo di Como, il secondo stagionale dopo quello sulla distanza olimpica. Argento a Varese con Willem Orlandini, bronzo a Simone Mantegazza dell’Idroscalo. Tutto bianco verde il podio del due senza junior maschile con Moto Guzzi prima assoluta dopo una gara dominata fin dal primo colpo grazie alla coppia formata da Davide Comini e Simone Fasoli. I due azzurri sono primi davanti a Lario, seconda con Nicolas Castelnovo e Ivan Galiberti e terza con Matteo Panceri e Roberto Gerosa.


Riconferma d’oro per Vittoria Tonoli e Laura Meriano. Le atlete della Canottieri Garda Salò sono nuovamente Campionesse d’Italia in due senza, davanti a Monate e Trieste. Lario d’oro anche nel singolo pesi leggeri femminile con Arianna Noseda, prima sulla Campionessa del Mondo Asja Maregotto (Padova) e Maria Tomassini (Corgeno). Ritorno all’agonismo col botto per Andrea Fois (Cus Pavia). Il lupo perde il pelo ma non il vizio, e così si laurea Campione d’Italia nel singolo pesi leggeri maschile. Argento a Telimar e bronzo CUS Ferrara.

L’oro master è arrivato dal CUS Milano, grazie al quattro Under43 formato da Lorenzo Mazzeo, Alberto Davoli, Marco Iriti e Raffaele Mautone. Seconda piazza per Varese e terzo il CUS Ferrara. Successi singoli e di squadra sulle acque di San Giorgio, un finale di stagione carico di emozioni.

Luca Broggini – ufficio stampa FIC Lombardia

Speciale Campionato Italiano di Fondo e Campionati Italiani in Tipo Regolamentare – San Giorgio di Nogaro