News

Gli azzurri in gara a San Giorgio di Nogaro

venerdì 8 Dicembre 2017

Gli azzurri in gara a San Giorgio di Nogaro


SAN GIORGIO DI NOGARO, 08 dicembre 2017 – Sarà sicuramente un weekend sui generis quello del maxicampionato di San Giorgio di Nogaro, con la contemporanea assegnazione dei titoli italiani in Tipo Regolamentare – dopo il rinvio della kermesse tricolori dedicata di Maiori di due mesi fa – e di quelli di Gran Fondo in singolo e due senza. A suo modo tuttavia, a rendere l’appuntamento ancor più gustoso, contribuisce nelle principali categorie la presenza di svariati protagonisti della stagione azzurra 2017 che, nonostante la fine della stagione e l’approssimarsi delle festività natalizie, vogliono ancora scendere in acqua per prendersi nuove soddisfazioni, per sé e per le società che rappresentano.


Per quanto riguarda i Campionati del Mare, spicca la presenza in gara di ben quattro campioni del Mondo Assoluti di Sarasota: Asja Maregotto (SC Padova), iridata nel quattro di coppia Pesi Leggeri, Piero Sfiligoi, Lorenzo Tedesco e Federico Duchich, oro mondiale nel quattro senza Pesi Leggeri. Reduci da Sarasota ci saranno anche sulle yole da mare Clara Guerra (Pro Monopoli) e Stefania Gobbi (SC Padova). Parlando di canottaggio da mare, impossibile non notare tra i presenti anche svariati medagliati ai Mondiali di Coastal Rowing di Thonon: Simone Martini (SC Padova), campione del Mondo nel singolo; Stefano Morganti e il timoniere Stefano Gioia (CC Saturnia), iridati nel quattro di coppia assieme ai già citati Duchich, Sfiligoi e Tedesco; Beatrice Millo e Bianca Laura Pelloni (CC Saturnia), argento nel quattro di coppia femminile con, tra gli altri, il solito Gioia al timone; Gustavo Ferrio e Michele Ghezzo (CC Saturnia), bronzo nel doppio maschile.


A questi – molti dei quali in gara anche domenica – se ne aggiungono altri che parteciperanno sull’Ausa Corno solo ai Campionati Italiani di Gran Fondo, come Giovanna Schettino (CC Aniene), capovoga del quadruplo leggero femminile oro mondiale a Sarasota; Leonardo Pietra Caprina (CC Aniene), capovoga dell’ammiraglia azzurra che ha stupito il mondo remiero ottenendo sul Nathan Benderson Park una stratosferica medaglia di bronzo; Salvatore Monfrecola (Ilva Bagnoli), singolista a Sarasota; Ludovica Serafini (CC Aniene), capovoga del quattro senza Senior femminile in Florida. Da segnalare infine tra gli iscritti al Gran Fondo, oltre ad altri atleti distintisi in maglia azzurro ai Mondiali Junior e Under 23, anche Alessandra Patelli (SC Padova), azzurra ai Giochi Olimpici di Rio 2016 nel due senza Senior femminile.

Nelle immagini: il quattro di coppia pesi leggeri femminile e il quattro senza pesi leggeri ai Mondiali di Sarasota; Simone Martini vincitore ai Mondiali Coastal di Thonon

Speciale Campionato Italiano di Fondo e Campionati Italiani in Tipo Regolamentare – San Giorgio di Nogaro