News

Consegnate a Trieste le Medaglie di Bronzo al Valore Atletico

domenica 26 Novembre 2017

Consegnate a Trieste le Medaglie di Bronzo al Valore Atletico


TRIESTE, 26 novembre 2017 – Si è rinnovata sabato mattina la tradizione che vuole da ormai qualche anno la consegna, presso la Sala d’Onore della Prefettura di Trieste in Piazza dell’Unità d’Italia, delle Benemerenze Sportive, le Stelle di Bronzo al Merito Sportivo e le Medaglie d’Argento e di Bronzo al Valore Atletico, assegnate in questo caso per l’anno 2016 a Dirigenti ed Atleti della Provincia di Trieste. Presenti il Vicario del Prefetto di Trieste Dott. Argentieri, il Consigliere Regionale Codega, l’Assessore allo Sport del Comune di Trieste Rossi, il Presidente del CONI Regionale Brandolin ed il Delegato CONI di Trieste Mari, oltre a tutti i rappresentanti delle forze dell’ordine ed a numerosissimi rappresentanti del mondo sportivo triestino giunti per applaudire i premiati. Dopo i saluti di rito, si è passati alle premiazioni.

Sono stati premiati con la Medaglia di Bronzo al Valore Atletico i Campioni Italiani in categoria assoluta del 2016, tutti del Circolo Canottieri Saturnia: Martin Accatino e Gustavo Ferrio (quattro senza), Federico Duchich, Federico Parma, Lorenzo Tedesco (quattro di coppia pesi leggeri), Nicholas Brezzi Villi, Alessandro Mansutti (yole a 4), Enrico Flego, Stefano Gioia (yole a 8), Beatrice Millo, Federica Molinaro (doppio canoe).


E’ stata quindi la volta dei riconoscimenti voluti dal CONI Point di Trieste e dedicati a tecnici e dirigenti particolarmente meritevoli, oltre che agli atleti under15 con ottimi risultati sportivi ed altrettanto valido profitto scolastico. La targa premio è stata consegnata al tecnico della Società Nautica “Giacinto Pullino” Donato Ciacchi, attivo in Società dal 1969, dapprima come atleta e successivamente come tecnico ed anche direttore sportivo. Nei dirigenti è stato premiato il Presidente Onorario della Società Canottieri Trieste Lucio Portaluri, classe ’35, socio da 63 anni del suo Club nel quale a partire dagli anni settanta ha ricoperto svariati incarichi nel direttivo. Premiato come dirigente anche un altro ex-canottiere, Vasco Vascotto, in questa occasione per il suo ruolo nel consiglio sezionale di Trieste dal 1996 dell’Associazione Italiana Atleti Azzurri d’Italia.


La cerimonia si è conclusa con la consegna di un Premio Speciale che il CONI ha voluto tributare a Gianni Verrone, Presidente del Circolo Canottieri Saturnia dal 2012. Questa la motivazione: “In questi 5 anni di lavoro in grande sinergia con il Consiglio Direttivo, la Società taglia dei traguardi storici: la vittoria nella Classifica Nazionale giovanile (2013), la vittoria della Classifica Nazionale assoluta (2015 e 2016), 3 vittorie consecutive nella Coppa Nazionale di Fondo, 4 Titoli Mondiali di Coastal Rowing (più 4 argenti ed 1 bronzo), oltre 20 atleti in Maglia Azzurra a tutte le competizioni internazionali nelle varie categorie, che hanno conquistato complessivamente 7 ori, 5 argenti e 6 bronzi, un totale di 60 titoli di Campione d’Italia. Nel 2014 ha organizzato in modo esemplare i festeggiamenti per i 150 anni della Società, coronati con l’organizzazione di uno splendido Campionato Italiano in Tipo Regolamentare. La ciliegina sulla torta arriva nel settembre 2017, con la vittoria di un Campionato del Mondo Assoluto con un equipaggio interamente societario.”

Maurizio Ustolin
Ufficio stampa FIC FVG

Speciale Campionato Italiano di Fondo e Campionati Italiani in Tipo Regolamentare – San Giorgio di Nogaro