Consigli Federali / News

Roma, i lavori del Consiglio federale

sabato 25 Novembre 2017

Roma, i lavori del Consiglio federale


ROMA, 25 novembre 2017 – Oggi a Roma, nella Sala A del Palazzo delle Federazioni di Viale Tiziano 74, si è svolto il Consiglio federale presieduto dal Presidente Giuseppe Abbagnale. Presenti i Vice Presidenti Luciano Magistri e Andrea Vitale, i Consiglieri Dario Crozzoli, Antonio Giuntini, Roberto Romanini, Pierpaolo Frattini, Michelangelo Crispi, Davide Tizzano, Mario Luigi Italiano, Gaia Palma. Presenti il Presidente dei Revisori dei Conti Sergio Rossi ed i componenti Massimo Iacobacci, Luigi Apicella, il Presidente del Collegio dei Giudici Arbitri Giosuè Vitagliano e il Segretario Generale Maurizio Leone coadiuvato dalle funzionarie Eliana Rotatori e Daniela Silverio. Il Presidente Abbagnale in apertura dei lavori informa i Consiglio sullo svolgimento della regata Via le Mani, svoltasi come consuetudine a Roma e che ha avuto una buona eco sugli organi di informazione, e della Regata Nazionale di Gran Fondo di Varese, sospesa per cattivo tempo il 5 novembre e recuperata il 19 novembre sempre alla Schiranna, che si è disputata in maniera regolare come ha riferito il Consigliere Pierpaolo Frattini.


Il Vice Presidente Andrea Vitale ha relazionato sull’audizione avvenuta presso la Regione Umbria sulle problematiche relative alla presenza della nazionale sulle acque del lago di Piediluco. Una presenza che, secondo alcuni esposti, disturbava l’avifauna, mentre ieri sono stati resi noti gli studi degli esperti della Regione che hanno dichiarato che le attività della squadra nazionale e del Centro Nazionale di Preparazione Olimpica non disturbano l’ambiente che circonda in comprensorio. Il Presidente, continuando, ha evidenziato lo svolgimento della Silver e Kinder Skiff oramai diventata una regata attesa da tutto il mondo remiero nazionale e internazionale come testimonia il numero di presenze alle due regate. Il Vice Presidente Andrea Vitale ha relazionato sullo svolgimento del Corso di Formazione per Allenatori di 2° Livello, svoltosi a Piediluco, che ha registrato la presenza di oltre cinquanta tecnici che hanno completato la settimana formativa in maniera attenta e proficua.


Il Presidente Abbagnale ha informato il Consiglio federale di essere intervenuto durante gli Stati Generali dello Sport Italiano durante i quali sono stati discussi tutti i vari aspetti legati al movimento sportivo nazionale e internazionale. Continuando i lavori il Consiglio, preso atto del parere riportato nel verbale del Collegio dei Revisori dei Conti, ha approvato la terza nota di variazione al bilancio preventivo economico di esercizio 2017. Il Consiglio ha approvato le indennità di trasferta alle Società quale parziale rimborso per le spese sostenute per la partecipazione alle regate nazionali della stagione agonistica 2017. Il Consigliere Michelangelo Crispi ha relazionato sullo svolgimento a Sabaudia del raduno post mondiale di Sarasota che terminerà domani. Il raduno, monitorato dal DT Cattaneo, sta servendo ai tecnici per avere contezza dello stato di forma del gruppo olimpico al quale sono stati convocati anche alcuni atleti che, durante l’anno agonistico che sta terminando, sono stati lontani dalle gare ed ora hanno ripreso gli allenamenti di alto livello. Per quanto riguarda il settore universitario, il Consigliere Mario Luigi Italiano ha sottolineato che, per la partecipazione al Campionato del Mondo Universitario 2018 di Shanghai (Cina), l’atleta per poter entrare in squadra nazionale universitaria dovrà aver sostenuto almeno un esame della facoltà frequentata.


Questo è un indirizzo che il Consiglio federale, prendendone atto, ha voluto lanciare a quanti aspirano ad entrare a far parte della squadra nazionale universitaria. L’attività Para-Rowing continua ad essere monitorata in maniera da poter iniziare a svolgere i primi raduni nelle prossime settimane. Il Vice Presidente Vitale, continuando con il lavoro di esposizione, ha relazionato adeguatamente sulla questione relativa alle carte federali che hanno subito modifiche e ridefinizioni. Oggetto di revisione sono stati i Regolamenti di Amministrazione e Contabilità Federale, il Regolamento Organico e sono state adeguate anche le Normative Federali (Regolamento Campionati d’Italia, Regolamento Para-Rowing, Regolamento Regate di Gran Fondo, Regolamento Organizzativo delle Regate, Regolamento Master, Regolamento Premi e Trofeo Speciali, Regolamento Campioni d’Italia). Il Consiglio al termine dell’ampia esposizione, e dopo attenta discussione, ha approvato le modifiche e gli adeguamenti proposti ai vari regolamenti. Nelle prossime settimane la Segreteria federale comunicherà ai soggetti affiliati, con appositi avvisi, tutte le decisioni adottate.


Il Consiglio federale ha approvato le benemerenze 2017 ed assegnato i premi a “Personaggio dell’Anno”: i nominativi delle persone cui sono stati attribuiti i riconoscimenti saranno comunicati dalla Segreteria Federale e consegnati durante gli appuntamenti programmati durante il 2018. È stato approvato il programma delle Celebrazioni dei 130 anni della Federazione Italiana Canottaggio, programmato per il 2018. Il programma nel dettaglio sarà comunicato dalla Segreteria Federale. Il Consiglio ha ratificato il risultato degli esami di abilitazione nominando Giudici Arbitri effettivi i candidati che hanno superato gli esami. Il Consigliere Davide Tizzano, dopo aver esposto la sintesi dell’edizione 2017, ha presentato l’edizione 2018 della Reggia Challenge Cup 2018 che si svolgerà l’8, 9 e 10 giugno con un programma di tre giorni di gare. La regata, inserita nel calendario agonistico 2018, rientrerà anche nel programma delle Celebrazioni dei 130 anni della Federazione Italiana Canottaggio. Sono stati approvati gli aggiornamenti al Calendario Remiero Nazionale e approvati i Calendari Regionali 2018. Alle ore 17, terminati gli argomenti all’ordine del giorno, il Presidente ha dichiarato chiusi i lavori.