News

Trieste premia i Campioni del Mondo del quattro senza pielle

giovedì 23 Novembre 2017

Trieste premia i Campioni del Mondo del quattro senza pielle


TRIESTE, 23 novembre 2017
– Il forte legame e la sempre viva tradizione tra Trieste ed il canottaggio sono stati ribaditi oggi, giovedì 23 novembre, nel corso della cerimonia di premiazione svoltasi nel Salotto Azzurro del Comune di Trieste. Il Sindaco Roberto Di Piazza ha accolto i suoi ospiti sottolineando come il canottaggio sia la migliore metafora della città al giorno d’oggi, dove tutti remano nella stessa direzione per ottenere brillanti risultati. Numerose le autorità sportive presenti, dai rappresentanti CONI e CIP, Cipolla e Lovisato, al Consigliere federale Dario Crozzoli, alla Presidente dell’ANAOAI, Skabar, al Presidente del Comitato Regionale FIC Friuli Venezia Giulia Massimiliano D’Ambrosi.


Tra gli interventi da sottolineare quello del Consigliere Dario Crozzoli che, oltre a portare il saluto del Presidente Federale Giuseppe Abbagnale, ha posto in evidenza l’importanza di questa premiazione, fortemente sostenuta anche dalla FIC, ed ha sottolineato altresì l’importanza dell’attaccamento delle istituzioni, in generale, e di quelle triestine, in particolare, al mondo dello sport, ricordando la possibilità di ulteriori future proficue collaborazioni.


A seguire è intervenuto il Presidente del Circolo Canottieri Saturnia Gianni Verrone che ha manifestato il proprio orgoglio per questo ricevimento, per la sentita vicinanza da parte del Comune e per i prestigiosi risultati ottenuti dai propri atleti nel corso della stagione agonistica appena conclusa. Al termine delle varie testimonianze sono stati consegnati i riconoscimenti ai protagonisti dei mondiali di Sarasota a partire dal allenatore barcolano, nonché tecnico azzurro, Spartaco Barbo, e poi, uno ad uno, introdotti dal Consigliere Comunale Panteca, i Campioni del Mondo del quattro senza pesi leggeri Lorenzo Tedesco, Piero Sfiligoi, Federico Duchich e Leone Maria Barbaro, premiati anche per il loro titolo di Campioni del Mondo di Coastal Rowing vinto assieme a Stefano Morganti e Stefano Gioia.


Premiate anche le medaglie mondiali nel Coastal Rowing di Beatrice Millo, Federica Molinaro, Bianca Laura Pelloni, Elisa Mondelli, Gustavo Ferrio e Michele Ghezzo. Una targa celebrativa è stata consegnata anche al Campione del Mondo di Coastal Rowing Simone Martini, triestino, che da anni e per motivi di studio è tesserato e gareggia per la Canottieri Padova.

Maurizio Ustolin

La Galleria foto (ph Antonio Martini)