News

Sette società lombarde premiate, Antonio Rossi: “eccellenze regionali”

giovedì 23 Novembre 2017

Sette società lombarde premiate, Antonio Rossi: “eccellenze regionali”


MILANO, 23 novembre 2017 – Nuovo traguardo per il canottaggio bianco verde che grazie alle sue società centenarie è entrato a pieno titolo nelle eccellenze della Regione Lombardia che ha deciso di riconoscere il lungo operato con la consegna di una targa come “marchio di qualità”. Il prestigioso riconoscimento, consegnato a ben sette sodalizi regionali, conferma il canottaggio vera tradizione e guida dello sport fin dalle sue origini. In queste sette società si riuniscono storia, ed evoluzione. Club fondati e cresciuti in epoche diverse che anno dopo anno sono riusciti ad aggiungere quel valore che nel tempo li ha trasformati in eccellenze. La consegna dei riconoscimenti, organizzata insieme al CONI Lombardia ed UNASCI (Unione Nazionale Associazioni Sportive Centenarie d’Italia) ha abbracciato l’intera regione.


La prima società remiera lombarda, fondata nel lontano 1883, è la Canottieri Mincio. Quattro anni più tardi, nel 1887, a Cremona nasceva invece la Canottieri Baldesio. 1988, lo stesso anno di fondazione della Federazione Italiana Canottaggio, sul Lago Maggiore aprì le danze la Canottieri Luino. Nel 1890, sui gloriosi navigli, la nascita della canottieri Milano. Anno fortunato, grazie all’apertura di due società, fu il 1891 con la nascita di Lario e Garda Salò. Quattro anni dopo, nel 1895, la Canottieri Lecco.


Queste le sette realtà premiate dalle mani dell’Assessore allo Sport Antonio Rossi con il Presidente del CONI Oreste Perri. Commenta il Presidente FIC Lombardia Fabrizio Quaglino: “Queste società rappresentano la storia, e sono la culla del nostro sport in Lombardia. Questo premio mette la ciliegina sulla costante attività di base, un lavoro silenzioso, fondamentale per la crescita e lo sviluppo di tante generazioni. A nome di tutto il canottaggio lombardo i complimenti più sinceri”.

Un riconoscimento prezioso, per molti inaspettato, che fa grande il canottaggio e premia il lavoro ultracentenario dei sodalizi premiati.

Luca Broggini – ufficio stampa FIC Lombardia