News

Uno sport per tutti””

martedì 21 Novembre 2017

Uno sport per tutti””


TRIESTE, 22 novembre 2017 – “Uno sport per tutti” si terrà giovedì 23 novembre, alle 20, presso il teatro G. Verdi di Muggia (TS), al quale parteciperanno anche Josefa Idem (pluricampionessa olimpica di canoa, senatrice), Bruno Pizzul (giornalista sportivo) e Massimo Giacomini (ex calciatore e allenatore).
E’ l’ultimo del ciclo di incontri “Quale sport per i nostri figli?” organizzati dall’Istituto Jacques Maritain, in collaborazione con il Comune di Muggia, con l’obiettivo di riflettere e confrontarsi sui contenuti della proposta sportiva offerta ai nostri giovani.


A partire dalla convinzione che lo sport possa rappresentare un importante veicolo formativo, i 4 incontri si propongono di sollecitare una riflessione pubblica sulla possibilità di educare, attraverso lo sport, a forme di “agonismo responsabile”. Infatti, se è certamente vero che lo sport può essere un formidabile strumento educativo al servizio della persona e della città, non è affatto detto che lo sia realmente. Per riuscire in tale missione è necessario un profondo ripensamento sul senso e sul valore dello sport, che metta al centro il bambino e il ragazzo e non il risultato. Destinatari dell’iniziativa sono insegnanti e studenti, società sportive (allenatori e dirigenti), giovani atleti e le loro famiglie, il mondo dello sport amatoriale.

Maurizio Ustolin
Ufficio stampa FIC FVG