News

Gazzetta Sports Awards 2017: vota Giuseppe Vicino e Matteo Lodo Campioni del Mondo delle Fiamme Gialle

lunedì 20 Novembre 2017

Gazzetta Sports Awards 2017: vota Giuseppe Vicino e Matteo Lodo Campioni del Mondo delle Fiamme Gialle


ROMA, 20 novembre 2017
– Ci sono 5 Fiamme Gialle fra i candidati per i Gazzetta Sports Awards, i premi annuali del quotidiano sportivo dedicati agli atleti che si sono distinti sia nei risultati che nell’etica sportiva, spesso superando i propri limiti, e che sono stati protagonisti dei momenti più emozionanti per lo sport italiano nel 2017. Nel ventaglio di candidature della terza edizione del premio della “Rosea” ci sono infatti i canottieri Giuseppe Vicino (24 anni) e Matteo Lodo (23 anni) in nomination nelle categorie “Squadra Dell’anno” e “Exploit dell’Anno” per lo storico oro mondiale conquistato nel due senza ai Mondiali di Sarasota (Florida, USA), traguardo raggiunto per la prima volta da un equipaggio italiano.


Tra le nomination anche la 26enne pugliese Antonella Palmisano, medaglia di bronzo della 20 chilometri di marcia ai Campionati Mondiali di Londra, candidata come “Donna dell’Anno”. Nella categoria “Atleta Paralimpico dell’Anno” c’è invece la sprinter 28enne Martina Caironi, capace di una straordinaria doppietta d’oro nei 100 metri e nel salto in lungo ai Campionati Mondiali Paralimpici di Londra. La 25enne sciatrice Sofia Goggia, medaglia di bronzo in slalom gigante ai Mondiali di sci alpino di St. Moritz e protagonista assoluta nella stagione di Coppa del Mondo con ben 13 podi (2 vittorie, 6 secondi e 5 terzi posti) figura invece in gara in 2 diverse categorie: “Donna dell’Anno” ed “Exploit dell’Anno”.


I Gazzetta Sports Awards sono articolati in 8 categorie: Uomo dell’anno, Donna dell’Anno, Squadra dell’anno, Allenatore dell’Anno, Performance dell’Anno, Atleta Paralimpico dell’Anno, Exploit dell’Anno e Fair Play dell’Anno. Per ognuna la redazione della Gazzetta dello Sport ha scelto 10 grandi sportivi, ma solo 3 campioni accederanno alla fase finale che decreterà i vincitori dei Gazzetta Sports Award 2017. La prima fase di selezione è affidata al pubblico, che decreterà con un sondaggio (si può votare fino a mercoledì 29 novembre) i tre atleti preferiti per ogni categoria. Fra loro sarà selezionato un vincitore grazie al voto combinato del pubblico e di una giuria di qualità. Come avviene per gli Oscar del cinema, il concorso terminerà con una serata di Gala.

Si vota fino al 29 novembre sul sito: sportsawards.gazzetta.it

PER VOTARE GIUSEPPE VICINO E MATTEO LODO

http://sportsawards.gazzetta.it/atleta/canottaggio-due-senza/categoria/exploit-dell-anno

http://sportsawards.gazzetta.it/categoria/squadra-dell-anno 

PER VOTARE ANTONELLA PALMISANO

http://sportsawards.gazzetta.it/atleta/antonella-palmisano/categoria/donna-dell-anno

PER VOTARE MARTINA CAIRONI

http://sportsawards.gazzetta.it/atleta/martina-caironi/categoria/atleta-paralimpico-dell-anno

PER VOTARE SOFIA GOGGIA (Donna dell’Anno)

http://sportsawards.gazzetta.it/atleta/sofia-goggia-2/categoria/donna-dell-anno

PER VOTARE SOFIA GOGGIA (Exploit dell’Anno)

http://sportsawards.gazzetta.it/atleta/sofia-goggia/categoria/exploit-dell-anno

Ufficio Stampa Fiamme Gialle

La scheda di Giuseppe Vicino
La scheda di Matteo Lodo

Il video della finale del due senza a Sarasota