News

World Rowing Awards 2017. La soddisfazione per la nomination del quattro di coppia Pesi Leggeri femminile

sabato 18 Novembre 2017

World Rowing Awards 2017. La soddisfazione per la nomination del quattro di coppia Pesi Leggeri femminile


ROMA, 18 novembre 2017
– A fare il paio con la candidatura a equipaggio maschile dell’anno del due senza Senior ai World Rowing Awards 2017 – gli Oscar del remo assegnati alla fine di ogni stagione dalla FISA, la federazione remiera internazionale – per l’Italia a livello femminile c’è il quattro di coppia Pesi Leggeri campione mondiale a Sarasota, composto da Giovanna Schettino (CC Aniene), Federica Cesarini (Fiamme Oro/Canottieri Gavirate), Paola Piazzolla (Fiamme Rosse) e Asja Maregotto (SC Padova).


Candidato a miglior equipaggio femminile dell’anno contro il doppio Senior della Lituania di Milda Valciukaite e Ieva Adomaviciute, il quattro di coppia Senior dell’Olanda (Olivia van Rooijen, Inge Janssen, Sophie Souwer, Nicole Beukers), l’otto della Romania (Ioana Vrinceanu, Viviana-Iuliana Bejinariu, Mihaela Petrila, Iuliana Popa, Madalina Beres, Denisa Tilvescu, Adelina Bogus, Laura Oprea, Daniela Druncea), la singolista leggera del Sud Africa Kirsten McCann e la singolista Senior elvetica Jeannine Gmelin, il quartetto leggero rosa italiano non nasconde certo la propria gioia per la nomination ottenuta, a partire dalla capovoga Giovanna Schettino: “Sono molto contenta per la candidatura ottenuta, è stato un anno per me davvero fantastico, ed è meraviglioso condividere ancora nuove avventure, come questa, con le mie compagne di barca. Sono contentissima!”.


Federica Cesarini, ombra di Giovanna in barca, fa eco alla sua capovoga, non celando la propria sorpresa: “Non me lo aspettavo, anche tra di noi non speravamo certo di ricevere questa nomination. Normale che adesso un po’ di speranza di farcela c’è, ma siamo le più giovani e comunque va già bene anche solo aver ottenuto la candidatura a equipaggio femminile dell’anno”.


La sorpresa di Federica si riflette anche nelle parole di Paola Piazzolla: “E’ stata una notizia davvero inaspettata, non avrei mai minimamente pensato di poter entrare tra i finalisti di questo award. Sono al settimo cielo, sarà molto difficile vincere anche se ovviamente una volta che sei a giocarti il premio ci speri, pur non dipendendo stavolta da noi. Non possiamo fare altro che incrociare le dita, ma comunque vada resta questa grande soddisfazione”.


Infine, la soddisfazione di Asja Maregotto: “Sono molto contenta di questa nomination perché dà ulteriore dimostrazione che questo è stato un anno fantastico, pieno di risultati e soddisfazioni. Sono contenta anche per il due senza maschile e per il nostro Direttore Tecnico, perché la loro presenza assieme alla nostra sta a significare che è stato fatto un ottimo lavoro e che tutto il mondo del canottaggio si è accorto di noi e di quello che l’Italia è riuscita a conquistare a Sarasota”.

La scheda di Giovanna Schettino
La scheda di Federica Cesarini
La scheda di Paola Piazzolla
La scheda di Asja Maregotto