News

Conclusa la X edizione del Trofeo Challenger “Adriatic Cup” di Coastal Rowing

martedì 14 Novembre 2017

Conclusa la X edizione del Trofeo Challenger “Adriatic Cup” di Coastal Rowing


SAN BENEDETTO DEL TRONTO, 15 novembre 2017
– Lo scorso 12 novembre, a San Benedetto del Tronto, si è disputata la gara conclusiva del Trofeo Challenger “Adriatic Cup” di Coastal Rowing giunto ormai alla sua decima edizione. La manifestazione sportiva, pensata nel 2008 per diffondere il canottaggio costiero nei litorali adriatici, si è svolta nello specchio acqueo di fronte il Molo Sud del lungomare cittadino ed è stata anche quest’anno un grande successo sotto ogni aspetto: pubblico entusiasta ad assistere alle gare, grande impegno degli equipaggi in acqua in rappresentanza delle società Canottieri La Pescara, Canottieri Ponte Milvio di Roma e Lega Navale Italiana di San Benedetto del Tronto. Assente a questo ultimo appuntamento la Canottieri Pesaro. Finalmente, in una stagione agonistica, funestata spesso da avverse condizioni meteorologiche, si è potuta svolgere la tappa conclusiva del trofeo in condizioni di mare calmo e sole caldo che hanno fatto da cornice perfetta alle regate. In gara equipaggi femminili e maschili per un totale di 9 imbarcazioni e 42 atleti, scesi in acqua dopo la tappa di luglio a Pesaro e quella di giugno a Pescara purtroppo annullata per le impossibili condizioni meteo marine. Grande successo per la Canottieri La Pescara sia nelle classifiche femminili e maschili di regata, sia nella classifica generale che l’ha vista aggiudicarsi, per il terzo anno consecutivo, il Trofeo Challenger “Adriatic Cup” di Coastal Rowing.

Ottima prova anche per l’equipaggio femminile della Canottieri Ponte Milvio formato da atlete abituate a regatare nelle acque fluviali del Tevere, per l’occasione al loro esordio in mare. Soddisfazione per i piazzamenti degli equipaggi maschili della Lega Navale Italiana di San Benedetto del Tronto, in particolare per la prova degli atleti più giovani della squadra agonistica. La presenza dei due Delegati della Federazione Italiana di Canottaggio Umberto Di Bonaventura, per l’Abruzzo, e Riccardo De Falco, per le Marche, entrambi anche in qualità di atleti in gara, ha sottolineato l’importanza di una manifestazione ormai decennale che vanta nel suo albo d’oro diverse società delle regioni adriatiche e contribuisce ad avvicinare sempre più atleti alla pratica del canottaggio in mare. La positiva esperienza di questa tappa autunnale e la partecipazione entusiasta delle atlete della Canottieri Ponte Milvio, lascia spazi per programmare nel 2018 un diversa articolazione e modulazione delle tappe, ipotizzando anche lo svolgimento di una o più tappe sul versante tirrenico, in accordo con i locali circoli remieri. La manifestazione è stata resa possibile anche grazie al sostegno del’Amministrazione Comunale e degli sponsor “InShopping” e “Punto B” Prodotti Tipici Campani.

Lega Navale Italiana di San Benedetto del Tronto

Il video della manifestazione

Nella foto: Il Circolo Canottieri La Pescara al completo festeggia la vittoria del Trofeo Challenger Adriatic Cup di Coastal Rowing