News

Audizione in Regione Umbria, la FIC moderatamente soddisfatta

giovedì 9 Novembre 2017

Audizione in Regione Umbria, la FIC moderatamente soddisfatta

http://www.canottaggio.org/2012_2news/foto/120319_piediluco.jpg
ROMA, 09 novembre 2017 –  È moderatamente soddisfatto il Vice Presidente della Federazione Canottaggio, Andrea Vitale, che ieri ha partecipato, insieme al Direttore Tecnico Francesco Cattaneo, al Delegato Regionale FIC dell’Umbria Salvatore Nastro e al Presidente del Circolo Piediluco Fabrizio Di Patrizi all’audizione della III Commissione Consiliare Permanente dell’Assemblea Legislativa della Regione Umbria. Con Attilio Solinas, Presidente della Commissione, hanno preso parte anche tutti i Consiglieri di Terni evidentemente molto interessati all’argomento delle attività remiere sul proprio territorio.

http://www.canottaggio.org/2015_2news/foto/0430_Piediluco5.jpg
L’audizione, presso il Palazzo Cesaroni in Piazza Italia di Perugia, è stata ritenuta necessaria ed è risultata produttiva ed interessante, e più di un partecipante ha evidenziato la necessità che in tempi brevi si possano trovare risposte efficaci per snellire le pratiche che annualmente la FIC ed il CC Piediluco devono affrontare per consentire gli allenamenti e le gare programmate sul lago di Piediluco. Il Presidente Solinas si è impegnato, insieme agli altri componenti della Commissione, a trovare in tempi rapidi le soluzioni affinché si possa proseguire e consolidare la presenza sul Lago di Piediluco della nazionale italiana e, soprattutto, dell’attività remiera così come oggi è organizzata dalla FIC. Già per martedì prossimo è stato convocato un incontro con i tecnici della Regione, assieme a quelli del Comune di Terni, con i reciproci Assessori all’Ambiente ed allo Sport per risolvere i problemi che oramai, da troppo tempo, ostacolano la serenità della preparazione olimpica e l’organizzazione dei Meeting Nazionali e dell’Internazionale Memorial d’Aloja.


Sia il Vice Presidente Vitale che il Direttore Tecnico Cattaneo hanno espresso le preoccupazioni della Federazione, ma hanno nel contempo rimarcato che da parte federale la presenza della Nazionale olimpica a Piediluco, oltre a consentire alla stessa un’adeguata preparazione agonistica e tecnica, contribuisce allo sviluppo turistico e sportivo del territorio. C’è bisogno solo di buona volontà e lungimiranza nel continuare a dialogare risolvendo da subito tutte le varie problematiche che periodicamente emergono.