News

Numeri da record per la ventiseiesima edizione del SilverSkiff si avvicina, a Torino sabato 11 e domenica 12 novembre

lunedì 6 Novembre 2017

Numeri da record per la ventiseiesima edizione del SilverSkiff si avvicina, a Torino sabato 11 e domenica 12 novembre


TORINO, 06 novembre 2017
– Una straordinaria invasione di barche singole sul tratto cittadino del fiume di Torino. Oltre mille e trenta partecipanti. Provenienti da 26 paesi del mondo (tutti gli iscritti visibili sulla pagina www.silverskiff.org)

Sulle sponde del Po, dall’elegante circolo remiero, il più antico d’Italia, la Reale Società Canottieri Cerea si incontreranno oltre mille partecipanti per un appuntamento remiero internazionale tra in più ambiti nel mondo.

Campionissimi e semplici appassionati master che si sfidano in undici chilometri di regata, contro gli altri e contro la propria resistenza. Dagli Stati Uniti, dall’Inghilterra, Germania, Francia, Egitto, Australia, gli iscritti sono di 26 paesi diversi del mondo, e anche quest’anno ci saranno i super vincitori delle precedenti edizioni, i campioni olimpici del doppio maschile i fratelli Martin e Valent Sinkovic. Ma non sarà una vittoria scontata, torna infatti dopo solo un anno di assenza dal fiume torinese, il campione neozelandese Mahe Drysdale, anche lui già detentore dell’ambito primo posto SilverSkiff.

LA DIRETTA

La gara della domenica, con la partenza dei campioni, sarà in diretta, dalle 9,20 fino alla fine della gara e premiazioni, sulla pagina www.silverskiff.org, sulla pagina Facebook SilverSkiff Endurance Regatta e sulla App SilverSkiff.

KINDERSKIFF

La SilverSkiff si declina anche per i bambini e ragazzi. E gli undici chilometri diventano sei, il sabato, a partire dalle 13. In particolare 1000 metri per i più piccoli e primi a partire sono i campioni del pararowing. Da sempre la KinderSkiff è una gara di resistenza impegnativa ma anche occasione di gioco e allegri. E la premiazione, negli anni, si è caratterizzata da una sorta di gioco di da domande ai ragazzi sul canottaggio – a cura di Luca Broggini, speaker del SilverSkiff – con lanci di piccoli premi e autografi di campioni.
Il KinderSkiff si svolge in collaborazione con Kinder Più Sport, dove lo sport diventa coinvolgimento per tutti i ragazzi, gioco e divertimento.

I CAMPIONISSIMI

Una giornata, domenica 12 dalle 9, dedicata agli appassionati di canottaggio e al canottaggio che anche quest’anno riserva molte novità. Con la collaborazione del partner Filippi, alla regata parteciperanno – oltre ai fratelli Sinkovic e Mahe Drysdale – anche altri super campioni.

E super ospiti per questa edizione grazie allo sponsor Di – Bi, le ragazze tutte d’oro Paola Piazzolla, Asja Maregotto, Giovanna Schettino e Federica Cesarini. Le canottiere oro nel quattro di coppia pesi leggeri al mondiale assoluto di Sarasota, saranno protagoniste del SilverSkiff 2017 e firmeranno magliette e cartoline. I campioni, anche di livello mondiale, sono tantissimi e si sfideranno a colpi di remo sugli undici chilometri SilverSkiff.

Tra i campioni torinesi, appena arrivati dal campionato del mondo a Sarasota il singolista Esperia Lorenzo Galano, già l’anno scorso primo assoluto tra gli italiani al SilverSkiff e la campionessa Cus Kiri Tontodonati.

GLI SCATTI E LE PELLICOLE

La ventiseiesima edizione del SilverSkiff ferma gli attimi, così importanti nel canottaggio. Con la nuova collaborazione con InstaxItalia e Fujifilm sui Social Facebook e Instagram del SilverSkiff sono online delle foto “instax” che raccontano il percorso di gara,con il campione Leonardo Radice Karoschitz, “#instaxmodello” per l’occasione.

E le macchine Instax saranno anche uno straordinario premio per alcuni partecipanti sia del SilverSkiff, sia del KinderSkiff. Assegnate ai primi arrivati del circolo, non torinese, con più partecipanti e una consolazione per gli ultimi arrivati. Inoltre nelle due giornate, sorrisi e attimi saranno fotografati da una giovane canottiera della Cerea e gli scatti regalati a chi vorrà fermare in un’immagine il SilverSkiff2017.

Dagli scatti alle pellicole, dove l’attimo diventa film, e Storia.

Grazie alla preziosa collaborazione di Lorenzo Ventavoli, socio Cerea, proprietario di alcuni cinema torinesi, alla Canottieri Cerea si esporranno le locandine – originali -di alcuni film con protagonista il fiume. La mostra intitolata “IL FIUME HA SEMPRE RAGIONE”, curata da Lorenzo Ventavoli, Leonardo Stefanelli e Giorgia Garberoglio, sarà visitabile una settimana prima della regata e per quella successive. Da “Pochahontas” a “Frantz”, da “Sally” a “Assassinio sul Nilo”, il fiume si declina su pellicole e locandine.

E poichè il SilverSkiff è anche merito della collaborazione tra tutti i circoli remieri di Torino, alcune locandine saranno esposte in tutte le altre società. Inoltre ai premiati di ogni categoria sarà regalata una locandina originale di film di questi ultimi anni.

ALTRE NOVITA’

Anche quest’anno il partner Against durante la premiazione regalerà un paio di calzature (scarpe da canottaggio progettata da atleti per atleri, che combina conoscenza del canottaggio alla calzatura sportive e fatta a mano da artigiani italiani) al primo assoluto di ogni categoria e altre nove paia a estrazione tra le società. Si confermano le partnership con il Caffè Vergnano, Di- Bi che saranno presenti in entrambe le giornate, assieme ovviamente allo sponsor Filippi Boats.

E per alcuni ospiti e campioni sarà previsto un giro turistico per la città di Torino a bordo di un’automobile storica, iniziativa a cura dell’Associazione Auto e Moto Storiche Pilonetto.

Ufficio stampa COL Silver Skiff

Speciale XXVI Silverskiff e Kinderskiff – 3^ Para Rowing Silverskiff – Torino