News

Calendario regionale 2018, stilata la bozza FIC Lombardia

lunedì 6 Novembre 2017

Calendario regionale 2018, stilata la bozza FIC Lombardia

MILANO, 06 novembre 2017 – È stato definito ieri, domenica 5 novembre, durante una riunione con tutti i Comitati Organizzatori locali il calendario remiero FIC Lombardia 2018. L’incontro, ospitato al secondo piano della Torre d’Arrivo di Varese, ha visto la partecipazione di 10 società bianco verdi. Un breve saluto del Presidente Fabrizio Quaglino a nome di tutto il Consiglio presente in sala ha subito lasciato spazio alla discussione delle candidature. Un’assegnazione condivisa, con l’obiettivo di gareggiare su tutti i campi di regata regionali, ha portato alla definizione del calendario.

Sarà Monate, l’11 marzo, a tagliare il nastro sulla stagione D’Aloja con Allievi, Cadetti, Master e Para Rowing. Una settimana più tardi, il 18 per la precisione, appuntamento a Pusiano per la prima regata regionale Montù. La seconda tappa Montù sarà invece a Gavirate, il 22 aprile. Sette giorni dopo, il 29 aprile, la canottieri Retica organizzerà la seconda regata regionale valida per la classifica D’Aloja.

I Campionati Lombardi, massimo evento della stagione FIC Lombardia, nel 2018 torneranno a Giugno, più precisamente il 3, sulle acque del Lago di Comabbio sotto la regia della Canottieri Corgeno che, poco più tardi, organizzerà il Campionato Italiano Ragazzi, Under23 ed Esordienti.

L’ultimo appuntamento D’Aloja sarà invece alla Schiranna. Un vero test per tutte le società che vorranno provare il campo con i giovanissimi, a due settimane esatte dal Festival dei Giovani in programma proprio a Varese.

Queste sei regate, tre valide per la classifica nazionale Montù e tre D’Aloja, saranno le tappe ufficiali della stagione. Il tutto però si chiuderà a fine giugno, un calendario che potrebbe essere troppo corto per qualche società regionale. Da qui l’idea di istituire una regata promozionale, sempre sulle distanze standard, a metà settembre. Un’occasione per testare tutti gli equipaggi, in vista del Campionato Regolamentare, Trofeo delle Regioni e Meeting Nazionale Allievi e Cadetti.

Nel 2018 verrà anche lanciato il nuovo circuito sprint Lombardia, cinque eventi sulla distanza sprint 500 metri con classifica generale finale e premiazione dedicata. Già definite sedi e date: 15 aprile Trezzo, 20 maggio Verceia, 27 maggio Pescate, 10 giugno Monate, 9 settembre Lovere.

La ciliegina sulla torta verrà messa da tre eventi match race con le ammiraglie, ancora in fase di definizione. L’idea è quella di portare il canottaggio in mezzo al pubblico, con un evento coinvolgente ad eliminazione diretta, mettendo anche a disposizione le barche. Due ore di gare, con cena e premiazioni.

Il calendario, definito con i vari comitati organizzatori, dovrà ora essere approvato dal Consiglio Federale in programma a fine mese. Tutti dovranno poi mettersi al lavoro per adeguare i propri campi alle nuove disposizioni per l’organizzazione di eventi e, una volta ottenute le autorizzazioni, avviare la macchina operativa verso il rinnovato 2018.

Luca Broggini – ufficio stampa FIC Lombardia