News

Il team 8+ Open Mind Armida alla Eights on Sava di Zagabria, regata del circuito Capital Cup

venerdì 3 Novembre 2017

Il team 8+ Open Mind Armida alla Eights on Sava di Zagabria, regata del circuito Capital Cup


TORINO, 03 novembre 2017 –  Smaltite le fatiche della 12° Rowing for Tokyo – Paralympic Games 2020, il settore Para-Rowing della Società Canottieri Armida si appresta a vivere un altro weekend di fuoco. Uno dei suoi equipaggi di punta, infatti, sarà impegnato in un altro importantissimo appuntamento internazionale: la Eights on Sava, in programma sabato 4 novembre a Zagabria (Croazia). La competizione fa parte del circuito Capital Cup, che unisce quattro capitali europee in altrettante regate: Bratislava, Budapest, Vienna e, appunto, Zagabria.


Il team che sabato lambirà le acque della Sava per i 3600 metri previsti sarà l’8+ Open Mind, primo equipaggio composto da persone con disabilità intellettivo/relazionale a partecipare, in assoluto, a gare di livello internazionale dove si affrontano atleti normodotati. Per il team (inserito nella categoria Open) si tratta della seconda partecipazione dell’anno alla Capital Cup, dopo quella di Budapest dello scorso aprile. Per l’occasione, la squadra sarà formata da Andrea Appendino, Matteo Bianchi, Matteo Bongiovanni, Francesco Faiella, Giovanni Rastrelli, Alessandro Rossi, Riccardo Scappatura e Lorenzo Sforza, accompagnati dai tecnici Luca Audi, Filippo Cardellino e Leonardo Zanin. Dal punto di vista sportivo, questa partecipazione rappresenta un ulteriore passo in avanti verso un pieno riconoscimento internazionale delle loro potenzialità come atleti di spessore e, dal punto di vista umano, l’occasione giusta per acquisire una maggiore autonomia. In questo senso, i complimenti ricevuti dal Presidente della FISA Jean-Christophe Rolland dopo la gara di Budapest (corredati da una foto storica) acquisiscono un significato ancora più importante.


Il team 8+ Open Mind è stato creato nel 2015 dopo quindici anni di lavoro nel settore para-rowing, in cui la Società Canottieri Armida è all’avanguardia, sia a livello nazionale che internazionale, soprattutto grazie al lavoro del Tecnico Cristina Ansaldi e del suo staff.

Il messaggio di presentazione del Consigliere della Società Canottieri Armida Luca Audi, consulente tecnico della trasferta di Zagabria:

«Ultima gara dell’anno per il settore Para-Rowing della Società Canottieri Armida: siamo molto contenti perché si tratta della nostra prima volta a Zagabria e, in assoluto, della prima volta sul fiume Sava; i ragazzi sono molto carichi, toccare un posto nuovo è un ulteriore motivo per spingerli a far bene. Come società, la partecipazione alla Eights on Sava rappresenta un orgoglio in quanto possiamo condividere con nuove persone il nostro spirito e la nostra esperienza da pionieri nelle regate internazionali con atleti normodotati. Sarà una bella gita, ci divertiremo ma, quello che più conta, è che potremo far vedere ancora una volta il valore dei nostri ragazzi!».

Marco Berton – Addetto Stampa Para-Rowing
Armida