News

Varese trait d’union della stagione nazionale di gran fondo

venerdì 3 Novembre 2017

Varese trait d’union della stagione nazionale di gran fondo


VARESE, 03 novembre 2017 – La Regata Nazionale di Fondo ai nastri di partenza sul bacino della Schiranna a Varese, è il trait d’union della stagione agonistica sui 6000 metri, solitamente ripartita in alcune gare a inizio anno e in altre alla fine. Ad inizio 2017 le protagoniste dell’annata erano state Pisa a gennaio, con l’ormai tradizionale Navicelli Rowing Marathon – valevole per il circuito nazionale di Gran Fondo e per il Campionato Italiano in doppio e quattro senza – e Torino a febbraio con la D’Inverno sul Po. Oggi, passata la velocità, tocca proprio a Varese riavviare la stagione sui sei chilometri.


Dalla Schiranna, valevole per le varie classifiche nelle specialità del quattro di coppia e dell’otto, il canottaggio nazionale si sposterà poi ancora una volta a Torino, per la consueta Silver Skiff, la gara internazionale in singolo che molto spesso negli anni ha attirato la partecipazione di grandi sculler da tutto il Mondo – solo per citare lo scorso anno, tra i vincitori troviamo il croato Martin Sinkovic, campione olimpico del doppio a Rio 2016 e vicecampione mondiale 2017 nel due senza con il fratello Valent dietro ai nostri Lodo e Vicino, e l’olandese Lisa Scheenard, quinta in singolo quest’anno ai Mondiali di Sarasota – e da lì a San Giorgio di Nogaro, con il bacino dell’Ausa Corno che ospiterà il Campionato Italiano di Fondo in singolo e due senza e l’ultima tappa del circuito tricolore di Fondo in quadruplo e otto.


La regata in Friuli-Venezia Giulia è in programma domenica 10 dicembre, e da allora all’appuntamento successivo sarà un lampo, essendo già in programma il 28 gennaio del prossimo anno l’edizione 2018 della Navicelli Rowing Marathon a Pisa, seguita poi il 10 e 11 febbraio dalla D’Inverno sul Po a Torino. Un impegno al mese dunque, per la grande macchina agonistica del canottaggio tricolore che non accenna a fermarsi.

Speciale Regata Nazionale di Gran Fondo – Varese