News

Pullino per il d’Aloja, Corazza e Pellizzari per l’azzurro

mercoledì 1 Novembre 2017

Pullino per il d’Aloja, Corazza e Pellizzari per l’azzurro


TRIESTE, 01 novembre 2017 – 641 atleti iscritti alla gara nazionale di fondo (209 femmine e 432 maschi), che domenica si disputerà sul lago di Varese in 4 di coppia ed otto. Duplice interesse per le società del Friuli Venezia Giulia, con la Pullino che intende mettere l’ultimo sigillo al Trofeo d’Aloja ed Ausonia e Canottieri Trieste che iniziano da subito a pensare alla stagione 2018 in azzurro. Il vantaggio consistente dei muggesani non potrà esser messo a repentaglio dalla gara sul lago lombardo perché la società del Presidente Vascotto non vuole correre rischi, tanto che si presenta alla penultima gara di fondo del 2017 con un 4 di coppia cadette, uno allieve C ed un otto cadetti, che a questo punto daranno la matematica certezza al club di via Battisti della conquista del Trofeo intitolato all’indimenticato presidente federale Paolo d’Aloja. Un successo annunciato costruito in questi ultimi tre anni con certosina pazienza, che ha sortito l’effetto tanto desiderato, quello di essere la migliore società in Italia nelle categorie allievi e cadetti.

Al lavoro da subito il settore femminile, che sperimenta a Varese alcuni equipaggi che potrebbero nella prossima stagione essere già rodati per le prime gare nazionali e gli impegni in maglia azzurra. Ilaria Corazza e Martina Pellizzari, entrambi in Coupe de la Jeunesse quest’anno, vogliono fare il salto di qualità conquistando un posto nella squadra nazionale che gareggerà a maggio a Gravelines in Francia agli Europei ed a Racice in Repubblica Ceca ai mondiali juniores.
Come sta andando al preparazione della Ilaria Corazza? Lo abbiamo chiesto domenica alla Vogadalonga allo zio Daniele Corazza suo allenatore all’Ausonia. “Si sta impegnando sia con lo studio che agli allenamenti,” le parole del coach gradese. “Visto che stamattina la società è impegnata nell’organizzazione della Vogadalonga, verrà in palestra al pomeriggio ad allenarsi.” Programmi immediati? “Ci è stato chiesto di essere presenti a Varese domenica prossima per la formazione di un 4 di coppia interessante, ed abbiamo accettato di buon grado.”
Alla gara nazionale tra i master sarà presente anche Signorelli della Timavo.

Maurizio Ustolin
Ufficio stampa FIC FVG