News

Trieste vince il match contro Zagabria

sabato 28 Ottobre 2017

Trieste vince il match contro Zagabria


TRIESTE, 28 ottobre 2017 – 4 a 1, Trieste vince la XXIII edizione del Match Trieste/Zagabria, portando il computo delle vittorie 6 a 7 per i triestini. Si è svolta sabato mattina a Karlovac, a pochi km da Zagabria, sul fiume Kupa, che forma parte del confine naturale tra la Slovenia e la Croazia, la XXIII edizione del Match Trieste/Zagabria. Nato nel 1972 come incontro tra città sede di Fiere Campionarie, dedicato alla categoria seniores, negli ultimi anni subiva un ulteriore cambiamento che vedeva la distanza passare dai canonici 2000 metri allo sprint dei 500 metri, in modo da poter sfruttare campi di gara alternativi e di grande impatto ecologico, mentre la squadra del Match gareggiava in 5 discipline: singolo femminile e singolo maschile, doppio femminile e due senza maschile e 4 di coppia misto (2 maschi e 2 femmine).
Partiva con il piede giusto Trieste nel singolo maschile sabato mattina, con Federico Musio che lottava sin dalla partenza con il rappresentante croato, acquisendo quei pochi centimetri di vantaggio decisivi alla vittoria finale. 1 a 0 per Trieste. Nel singolo femminile, un confronto di buon livello tecnico tra le due sculler, con la singolista di Zagabria che prendeva un leggero vantaggio dopo lo start, e la triestina Perkan che cercava di reagire cercando di agganciare l’avversaria che però aveva la meglio sul traguardo. 1 Trieste 1 Zagabria. Era la volta quindi del 2 senza maschile di Gruden e Pipolo che partivano decisi dapprima affiancando la barca croata, per poi superarla e precederla di oltre 2” sulla linea dell’arrivo.
2 Trieste 1 Zagabria. Gara importante quella del doppio femminile con Andiloro e Pellizzari a cui spettava il compito di chiudere in anticipo il conto con Zagabria, e così è stato. Buona la partenza, che dopo le scaramucce iniziali vedeva la prua triestina decisamente in testa fino sul traguardo. 3 Trieste 1 Zagabria. Il 4 di coppia misto pur essendo una formalità rappresentava il carattere della squadra di Trieste che voleva imporre per la quarta volta la sua superiorità su Zagabria. Partenza veloce di entrambi, con gli scafi affiancati per buona parte del percorso, ed il guizzo finale dei triestini Pellizzari, Andiloro, Pipolo e Musio nelle ultimissime palate che regalavano la gara, il Match ed il vantaggio per 6 a 7 nel computo delle ultime 13 edizioni.

Maurizio Ustolin
Ufficio stampa FIC FVG