News

Il Consiglio di Roma

sabato 28 Ottobre 2017

Il Consiglio di Roma


ROMA, 28 ottobre 2017 – Questa mattina a Roma, al primo piano del Palazzo delle Federazioni di viale Tiziano 74, si è riunito il Consiglio Federale presieduto dal Presidente Giuseppe Abbagnale. Presenti i Vice Presidenti Luciano Magistri e Andrea Vitale, i Consiglieri Pierpaolo Frattini, Antonio Giuntini, Dario Crozzoli, Mario Luigi Italiano, Gaia Palma, Roberto Romanini. Assenti i Consiglieri Davide Tizzano e Michelangelo Crispi. Presenti il Presidente dei Revisori dei Conti Sergio Rossi ed i componenti Massimo Iacobacci e Luigi Apicella. Presenti il Presidente del Collegio dei Giudici Arbitri Giosuè Vitagliano e il Segretario Generale Maurizio Leone coadiuvato dalle funzionarie Eliana Rotatori e Daniela Silverio. Il Presidente ha aperto i lavori con le sue comunicazioni al Consiglio ed ha illustrato, nel dettaglio, lo svolgimento della III edizione della Reggia Challenge Cup 2017. Una regata che ha avuto una grande eco a livello mediatico per essere stata ben organizzata e per aver coinvolto, anche emotivamente, tutti i partecipanti italiani e stranieri sia per il contesto storico-culturale in cui si è svolto e sia per la formula che prevedeva il percorso di circa quattrocento metri. Si è quindi soffermato sul Campionato Italiano di Società disputato a Ravenna con la consueta efficiente capacità organizzativa da parte del Comitato Organizzatore. Il Presidente ha espresso il proprio plauso al Comitato Organizzatore che è riuscito a ripristinare a tempo di record il campo gara seriamente danneggiato dal maltempo alcuni mesi prima. Nella stessa data si è svolto con successo l’ultimo appuntamento con il Corso Dirigenti 2017.


Continuando, il Presidente ha evidenziato il successo che la nazionale maggiore ha conseguito ai Mondiali di Sarasota dove l’Italia ha conquistato nove medaglie (tre d’oro, tre d’argento e tre di bronzo). Un successo che ha permesso al canottaggio di vincere anche la classifica per nazione. La squadra, nel complesso, si è ben comportata ed è stata messa nelle migliori condizioni per gareggiare poiché, prima e durante l’evento, sono state risolte tutte le problematiche inerenti il passaggio dell’uragano Irma che potevano creare disagio agli azzurri. Per questi motivi il Presidente federale ha invitato il Segretario Generale ad estendere a tutto il personale i ringraziamenti del Consiglio per l’ottimo lavoro svolto. Per quanto riguarda, invece, la copertura mediatica, che ha avuto nella carta stampata e sui canali internet massima eco, è stata riscontrata durante l’evento la mancata copertura in diretta delle finali da parte della RAI – il palinsesto aveva previsto solo una diretta e tutto il resto in differita – e quindi questo ha generato un comune malcontento dal quale è scaturito l’invio di una lettera firmata dal Presidente e diretta ai vertici RAI per la richiesta di un incontro chiarificatore il quale avverrà nelle prossime settimane.


Proseguendo, e supportato anche dall’intervento del Consigliere Antonio Giuntini, il Presidente ha evidenziato le problematiche riscontrate a Maiori, durante lo svolgimento del Campionato Italiano di Coastal Rowing e in Tipo Regolamentare, le quali si sono palesate sia per alcune carenze organizzative e sia per le avverse, e repentine, condizioni meteorologiche che hanno costretto ad annullare lo svolgimento del campionato in tipo regolamentare. Il Consiglio ha espresso unanime solidarietà a tutti i sodalizi che hanno riportato danni alle imbarcazioni e ad alcune persone che hanno riportato contusioni anche gravi in seguito al violento maltempo accanitosi sul campo di regata di Maiori. L’undici ottobre a Roma si è tenuta la Conferenza Stampa di presentazione delle Universiadi 2019 di Napoli durante la quale il Presidente ha espresso rammarico per l’assenza del canottaggio tra le discipline in programma. Un rammarico che il Presidente Abbagnale ha espresso in maniera forte sia ai Dirigenti che agli Organi di Informazione presenti alla Conferenza Stampa. Continuando il Presidente ha evidenziato il successo ottenuto dalle Società che hanno partecipato al Mondiale di Coastal Rowing di Thonon. Il Consigliere Italiano, presente all’evento, ha espresso soddisfazione per la partecipazione e per i risultati ottenuti anche dalle formazioni dell’Italia Universitaria.


Il Consigliere Crozzoli ha sottolineato il grande impegno che le società profondono giornalmente per la partecipazione al Mondiale Coastal e il Consiglio Federale ha espresso unanime ringraziamento, con un forte plauso, a tutti quei sodalizi che continuano a sviluppare il canottaggio coastal partecipando anche a gare nazionali e internazionali. Per quanto riguarda i Giochi del Mediterraneo di Tarragona 2018, il Presidente ha informato che il Consigliere Davide Tizzano, durante il rinnovo del Comitato Esecutivo, è stato rieletto quale componente del board e come Presidente della Commissione Atleti. Il Consiglio si è complimentato per la sua riconferma augurandogli buon lavoro. Successo anche per l’apertura del Polo di Torino relativamente al progetto Rowing For All. La cerimonia d’apertura è stata anticipata dalla Conferenza Stampa del lancio dell’Iniziativa, tenutasi il 18 ottobre a Torino ed alla quale hanno preso parte i vertici della Fondazione Vodafone Italia. L’apertura del Polo si è tenuto, invece, durante la regata Rowing for Tokyo 2020 del 21 e 22 ottobre. Il Presidente ringrazia, quindi, il Presidente della SC Armida per tutto quello che ha attivato per far sì che questa iniziativa avesse il grande risalto che ha ottenuto ed invita tutti i Sodalizi, atleti e dirigenti, ad iscriversi sulla piattaforma OSO (Ogni Sport Oltre) per rimanere sempre connessi con le attività agonistiche che coinvolgono le varie disabilità.


Il Presidente si è complimentato per la grande adesione alla regata solidale “Via le Mani” che si svolgerà domani a Roma con arrivo al galleggiante del CC Roma. All’evento parteciperà anche un equipaggio formato da atlete azzurre allestito grazie all’impegno della Consigliera Gaia Palma. I proventi derivanti da questa edizione saranno devoluti al Telefono Rosa. Un grazie anche a EVIVA per il sostegno all’evento che rientra nell’ambito del programma #noisiamoenergia. Al termine delle Comunicazioni il Presidente ha invitato il Consiglio a osservare un minuto di silenzio per la scomparsa del Presidente Renato Nicetto e del Consigliere Giuseppe Barreri. Continuando i lavori, dopo la relazione del Vice Presidente Andrea Vitale, il Consiglio ha approvato le modifiche al Regolamento Premi Società e l’integrazione al Regolamento Scuola Italiana di Canottaggio relativamente all’Istituzione di un Campus Estivo. Nei prossimi giorni la Segreteria federale comunicherà a tutti i Sodalizi i dettagli delle due delibere. Il Consiglio, per allinearsi al nuovo programma gare emanato dalla FISA per i Mondiali, ha deciso che le barche non inserite nel predetto programma gare saranno comunque salvaguardate e che, per due anni consecutivi, saranno monitorate durante i campionati italiani di categoria. Con un regolamento, che sarà portato in discussione nelle prossime riunioni di Consiglio, potranno eventualmente essere tolte anche dal programma gare dei campionati nazionali (questo qualora il numero di partecipanti dovesse risultare inadeguato). Contestualmente il Consiglio ha deciso, sin dall’inizio del prossimo anno di gare, di inserire nelle manifestazioni remiere nazionali le nuove specialità previste dalla FISA nel programma mondiale.


Invitato dal Presidente Federale, il Direttore Tecnico Francesco Cattaneo ha relazionato il Consiglio sull’andamento delle squadre nazionali durante tutto l’anno agonistico con particolare riferimento ai mondiali di categoria e, da ultimo, al campionato del mondo assoluto di Sarasota. Il Direttore Tecnico ha evidenziato nella sua relazione la volontà di investire maggiormente nei giovani e, in particolare, con le categorie junior e under 23. Tutto questo risulta necessario, sottolinea il Direttore Tecnico, per poter migliorare e mantenere nel tempo le prestazioni degli azzurri e consentire alle Società di lavorare con i loro atleti nel migliore dei modi coinvolgendo maggiormente tutti i tecnici che hanno in squadra atleti che, in seguito, potrebbero vestire la maglia azzurra. Cattaneo si è soffermato, quindi, sul canottaggio femminile chiedendo di continuare ad avere fiducia sulla crescita delle atlete poiché queste, specialmente in occasione del mondiale assoluto, si sono comportate benissimo battagliando, in tutte le fasi dell’evento, alla pari con atlete di nazioni che potevano vantare una maggiore maturità agonistica unita anche ad una maggiore età anagrafica. Cattaneo ha sottolineato, in particolare, che le atlete azzurre erano le più giovani in assoluto se confrontate con le altre atlete delle nazioni iscritte al mondiale. Quindi, secondo il DT, la fiducia e la condivisione possono garantire la crescita armonica e decisa del settore femminile e, di conseguenza, consentire alle ragazze il grande e auspicato miglioramento che si potrà avere solo continuando con gli allenamenti collegiali e creando intorno a loro un ambiente favorevole alla crescita.


Continuando la sua relazione il Direttore Tecnico si è soffermato sul settore Para-Rowing affermando che, seppur sia molto difficile far crescere il bacino degli atleti, la Direzione Tecnica continuerà a lavorare ricercando atleti da poter inserire nella squadra nazionale, ma auspica che le Società si aprano maggiormente alla cura sul territorio degli atleti Para-Rowing ricercando gli atleti e le atlete nelle varie unità spinali. In sostanza, le stesse modalità di reclutamento attivate per far crescere il settore per i normodotati dovrebbero essere replicate anche per i “diversamente abili”. La Federazione sta facendo molto e molto ancora potrà fare se tutte le Società decideranno di aprire le proprie palestre ai futuri paratleti. Dopo gli interventi dei Consiglieri Dario Crozzoli, Mario Italiano, Pierpaolo Frattini, Roberto Romanini, Andrea Vitale, unitamente a quello del Presidente federale, il Consiglio è giunto alla conclusione che è necessario attivare ulteriori iniziative, anche finalizzate alla formazione, come sta accadendo con l’inizio dei corsi per allenatori dove è presente una parte che riguarda anche il Para-Rowing. Cattaneo ha evidenziato come l’attività che la Federazione ha messo in campo negli ultimi cinque anni nei confronti del Para-Rowing stia facendo emergere nel mondo remiero, seppur lentamente, la cultura sportiva dell’attività paralimpica. Il Consiglio federale crede fermamente nell’importanza di proseguire su questa strada pur con correttivi che saranno discussi durante le prossime riunioni di Consiglio.


Conclusa la parte riguardante l’esposizione del Direttore Tecnico, il Consiglio si è complimentato con lui per l’ottima stagione agonistica portata a termine. Continuando i lavori, al termine della relazione del Consigliere federale Pierpaolo Frattini, il Consiglio ha recepito il documento sulla Promozione del Canottaggio Giovanile che comprende, tra le varie iniziative, azioni che si ritengono in grado di arginare anche il fenomeno del “drop out” dall’attività sportiva nei ragazzi tra i 14 e 16 anni. Il documento è stato stilato dal Gruppo di Lavoro composto, oltre che da Frattini, anche dai Consiglieri Gaia Palma, Roberto Romanini, Antonio Giuntini, dal Vice Presidente Luciano Magistri e dal Direttore Tecnico Francesco Cattaneo. Il Vice Presidente Andrea Vitale ha relazionato sul lavoro che sta svolgendo per ammodernare il regolamento sulla cerimonia di premiazione e sui contenuti dello Sportello Società. Nelle prossime riunioni di Consiglio saranno portate all’approvazione le varie normative. Per quanto concerne la proposta di modifica del regolamento Master, al termine della relazione del Consigliere Antonio Giuntini, dopo ampia discussione, il Consiglio ha deciso di accogliere alcune modifiche proposte ed ha avviato l’iter regolamentare per la loro attuazione. Il Consiglio ha deliberato gli impegni di spesa e la ripartizione dei Premi Maglia Azzurra, dei Premi alle Società e dei Premi agli Allenatori per l’anno 2017.


È stata approvata la convenzione tra la Federazione Italiana Canottaggio e la FISDIR nella quale le due parti concordano la necessità di contribuire insieme allo sviluppo della cultura sportiva tra le persone con disabilità intellettivo relazionali. Il Consiglio ha indetto un’asta federale on-line, destinata a Società affiliate, di quindici imbarcazioni che, al termine del periodo di ammortamento, possono essere alienate. Nei prossimi giorni la Segreteria federale esperirà tutti gli atti necessari e conseguenti all’adozione della relativa delibera. È stato inserito nel calendario il Campionato Mondiale Indoor Rowing INAS che si svolgerà a Gavirate il prossimo 25 e 26 novembre. Il Consiglio ha deciso di ricuperare il Campionato Italiano in Tipo Regolamentare e valuterà tempi e modi in base ai quali fissare tale recupero. La Segreteria federale comunicherà in seguito il giorno e la sede di svolgimento del recupero tricolore. Alle ore 17, terminati gli argomenti all’ordine del giorno, il Presidente ha dichiarato chiusi i lavori.